Gruppo Banco Desio, firmato accordo acquisizione 48 filiali Gruppo Bper

Come si legge nel sito di First Cisl Gruppo Banco Desio e della Brianza, nella tarda serata di venerdì 3 febbraio si è conclusa, all’esito di un lungo ed articolato percorso negoziale, la trattativa che First Cisl, insieme alle altre organizzazioni sindacali, ha sostenuto con il management di Banco Desio Bper Banca per il passaggio al Gruppo Banco Desio di 48 filiali Bper (ex Carige) e Banco di Sardegna.

Il dialogo con le Aziende di credito interessate dalla cessione ha portato alla individuazione di un testo di accordo, di cui alleghiamo copia, in grado di disciplinare efficacemente tutti gli aspetti caratterizzanti il rapporto di lavoro che legherà a Banco Desio tutte le 265 persone operative nelle filiali acquisite da Banco Desio.

Ruolo di rilievo è stato svolto dalla squadra First Cisl, guidata da Sergio Torchio, Segretario Responsabile Gruppo Banco Desio, che esprime tutta la propria soddisfazione: “si tratta di un risultato molto importante, che abbiamo conseguito con impegno e motivazione, con l’obiettivo prioritario di tutelare i nostri nuovi colleghi ed integrarli al meglio in Banco Desio. Questa acquisizione, infatti, riveste grande importanza strategica per il nostro Gruppo e tutti ne siamo consapevoli: dalla proprietà aziendale, a tutti i lavoratori del Gruppo che si sono già attivati per integrare al meglio le nuove filiali ed i nuovi colleghi, sino alla nostra organizzazione sindacale che si è fatta portatrice delle istanze dei nuovi colleghi, portandole all’attenzione dell’azienda durante la trattativa che ha permesso la stipula di un accordo davvero importante. Siamo certi che l’integrazione porterà soddisfazione per tutti: dal Gruppo Banco Desio per l’incremento dei dati aziendali, sino ai nuovi colleghi che, siamo convinti, apprezzeranno le strutture e le funzionalità di Banco Desio. Siamo consapevoli, tuttavia, che l’integrazione di filiali e lavoratori non si conclude con questo accordo, per quanto esso sia significativo. Da questo momento, infatti, prende il via l’attività di verifica sulla puntuale applicazione delle previsioni contenute nell’accordo, ma anche la vigilanza su ogni situazione o criticità che dovesse emergere durante la fase operativa dell’integrazione. Ed in queste attività di controllo la nostra sigla sarà particolarmente attiva, forte del senso di responsabilità derivante dalla nostra posizione di elevata rappresentanza all’interno del Gruppo. Colgo anche l’occasione per ringraziare tutte le parti che si sono impegnate e continueranno ad impegnarsi insieme a noi in questa importante  operazione: l’azienda, che continua ad investire sul proprio futuro, i lavoratori di Banco Desio, che non si stanno risparmiando per integrare al meglio le nuovi filiali, e i nostri nuovi colleghi che stanno affrontando questa nuova opportunità con un ritrovato entusiasmo professionale.”

Sas Gruppo Banco Desio
Sergio Torchio


Il comunicato stampa di First Cisl Gruppo Banco Desio

Il testo del verbale di accordo