Mps, firmato accordo per 500 uscite volontarie e 250 nuove assunzioni per la rete

È stato firmato oggi un importante accordo tra le aziende del Gruppo Montepaschi e le organizzazioni sindacali, con cui si conviene la riduzione degli organici per un totale di 500 uscite volontarie di lavoratori al 1° novembre 2020, mantenendo tutte le garanzie già previste nei precedenti accordi in materia di esodi. Sottoscritto inoltre l’impegno di Banca Monte dei Paschi di Siena a realizzare nel biennio 2020-2021 un numero complessivo di assunzioni pari a 1 entrata ogni 2 uscite per l’adesione al Fondo di Solidarietà.

Sabrina Brezzo, segretaria nazionale con delega sul Gruppo Mps, ha commentato: “Un accordo che, nell’importante ricambio generazionale richiesto e ottenuto, rappresenta per noi non solo un traguardo ma soprattutto un impegno per il futuro. Futuro che deve chiamare ogni parte in causa a grande responsabilità: per First Cisl questo non potrà mai prescindere dalla salvaguardia delle lavoratrici e dei lavoratori che, grazie al loro impegno e alla loro dedizione quotidiana, hanno permesso fino ad oggi al Monte dei Paschi di Siena di continuare ad essere un riferimento per tantissime famiglie, imprese, comunità e territori”.

Per Fabio Brunamonti, segretario responsabile First Cisl Gruppo Mps, “oltre alla soddisfazione per un accordo di gestione degli esuberi che conferma la volontarietà all’adesione e tutte le previsioni a salvaguardia per i colleghi relative a welfare e condizioni già utilizzate negli esodi precedenti, siamo particolarmente soddisfatti per le 250 assunzioni concordate (nel rapporto di una ogni due uscite con il Fondo di solidarietà), che riguarderanno prioritariamente il rafforzamento della rete a conferma dell’attenzione non solo per chi vorrà uscire con il Fondo ma anche per chi rimane in azienda. Elemento per noi imprescindibile vista la necessità di sostenere le colleghe ed i colleghi delle nostre filiali che rappresentano il punto di tenuta e di rafforzamento del rapporto con la clientela e del territorio.
A fine estate ci incontreremo per stabilire i criteri di selezione dato che un numero significativo di assunzioni dovrà avvenire già entro gennaio”.

 

Il verbale di accordo firmato tra le aziende del Gruppo Mps e le delegazioni sindacali di gruppo Mps di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin

Il comunicato unitario dei coordinamenti di gruppo Mps di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin