Celebrati i Consigli generali di First Cisl Lazio e Piemonte

Nei giorni scorsi si sono celebrati tre importanti eventi in ambito territoriale, il Consiglio generale di First Cisl Piemonte Valle d’Aosta, il Consiglio generale di First Cisl Lazio e il Direttivo First Cisl di Roma e Rieti.

Presente ai lavori dei due consigli, il segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani, ha tra l’altro sottolineato come ci sia una concreta percezione che alcune banche stiano cogliendo l’occasione dell’emergenza sanitaria per consolidare piani di forte ridimensionamento della rete commerciale fisica e quindi di riduzione del numero di lavoratori, soprattutto in alcune aree del territorio nazionale, come nel Lazio e nel Sud.

Si tratterebbe – se tale ipotesi si concretizzasse – di una pericolosa accelerazione di quel fenomeno di desertificazione bancaria, peraltro già in atto nel Paese da diversi anni, che se dovesse ora combinarsi con la crisi economica derivata dalla pandemia, potrebbe rappresentare un insuperabile elemento di impedimento per la ripresa economica e quindi diventare detonatore di profondi squilibri sociali. Un fenomeno contro cui First Cisl si oppone e si opporrà con tutti gli strumenti a disposizione.