Borsa Italiana e Investiremag, First Cisl, ok piano Bper, occupazione tutelata

Borsa Italiana e Investire Magazine danno conto della soddisfazione di First Cisl per la firma dell’accordo sottoscritto in Bper. I due siti d’informazione finanziaria evidenziano i punti qualificanti di un’intesa che tutela l’occupazione e apre la strada alla fusione dell’istituto emiliano-romagnolo con Unipol Banca. Questi i rispettivi titoli di Borsa Italiana e Investire Magazine: “Bper: First Cisl, soddisfatti dell’accordo sul piano industriale”e “Bper, la fusione con Unipol Banca riceve l’ok dei sindacati”.

1300 i dipendenti interessati dal piano di uscite attraverso il pensionamento e “l’esodo a carattere volontario e incentivato, di 1300 dipendenti. L’organico sarà però rafforzato con 645 assunzioni”. Per il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani, riporta Borsa Italiana, si tratta di “una novità di assoluto rilievo per il settore bancario che sia stata conclusa un’intesa che prevede un tasso di sostituzione di uno a due tra uscite e nuove assunzioni. Consideriamo inoltre importante che non siano state previste deroghe al contratto nazionale nel momento in cui è aperta con l’Abi la trattativa sul rinnovo”.

Investire Magazine completa la posizione di First Cisl con le dichiarazioni del segretario nazionale Mario Garcea e del segretario di gruppo Tonino Usai, che riflettono le considerazioni di Colombani: “Questo accordo rappresenta un segnale di attenzione per tutto il Mezzogiorno e soprattutto per la Sardegna. Nelle regioni meridionali, così duramente colpite dalla crisi e dalla disoccupazione, le nuove assunzioni saranno infatti superiori in rapporto alle uscite rispetto a quanto previsto nelle altre aree del Paese”.