UniCredit, riforma del welfare di gruppo, il comunicato unitario

Come preannunciato nel precedente articolo, nei giorni scorsi è stato raggiunto l’accordo sulla riorganizzazione del welfare aziendale tra UniCredit e i sindacati. L’intesa razionalizza il sistema di previdenza complementare aggregando nel Fondo pensione di gruppo gli ex “fondi interni”, puntando a garantire l’adeguatezza dei trattamenti, il contenimento dei costi e l’aderenza al quadro legislativo. Sarà istituito l’Osservatorio sulla previdenza complementare e verrà automatizzata l’iscrizione alla previdenza complementare per i nuovi assunti. È inoltre previsto un maggiore coordinamento a livello centrale tra le attività dei Cral operanti nel gruppo, anche attraverso l’introduzione di una commissione bilaterale di monitoraggio.

Sul sito di First Cisl UniCredit il comunicato unitario delle segreterie di gruppo UniCredit di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin, che illustra contenuti e impatto sul mondo della previdenza complementare e degli altri strumenti del welfare di UniCredit Group.