Ubi Banca, sindacati e lavoratori, un coro di no alle esternalizzazioni

I lavoratori di Ubi Banca contro i processi di esternalizzazione; a darne notizia i giornali Bresciaoggi e il Corriere Adriatico. Questi i rispettivi titoli dei servizi dedicati alla vicenda: “Ubi Banca: i sindacati all’attacco” e “Ubi Banca, dipendenti in piazza contro l’esternalizzazione”.

“Una doppia iniziativa con gli occupati – scrive il quotidiano bresciano – per protestare contro le esternalizzazioni di attività e lavoratori annunciate dai vertici di Ubi Banca: una scelta che, come spiegano i sindacati di categoria, coinvolge quasi 200 addetti (circa una decina a Brescia), tra dipendenti della società consortile Ubi Sistemi e Servizi e distaccati nella stessa società dalla capogruppo, destinati ad «aziende che non applicano il contratto dei bancari»”.

Oltre Brescia, secondo quanto si legge sull’edizione di Ancona del Corriere Adriatico, l’azione di protesta interesserà le “piazze: con Pesaro e Jesi anche Bergamo, Brescia, Cuneo, Chieti, Bari, Milano, ovvero tutti i centri interessati dalle cessioni. Sono convocati tutti i colleghi. L’assemblea è organizzata dalle segreterie territoriali di Pesaro delle rappresentanze sindacali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca, Unisin”.

In una nota congiunta i sindacati  ribadiscono la «massima contrarietà alle operazioni deliberate» assicurando «l’impegno a tutelare i lavoratori attraverso le migliori garanzie».