Esternalizzazioni Ubi, comunicato sull’esito delle iniziative

“Assemblee e piazze gremite contro il progetto di esternalizzazione deliberato da Ubi. Una risposta straordinaria da parte delle lavoratrici e dei lavoratori del Gruppo a cui va il nostro ringraziamento!”: con queste parole esordisce un comunicato dei coordinamenti di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin nel Gruppo Ubi, dove si legge che martedì 17 settembre si terrà un primo incontro con i vertici aziendali.

In sindacati sottolineano una “elevatissima adesione da parte delle colleghe e dei colleghi del Gruppo, con numeri che sono andati ben al di là di quelli dei circa 200 lavoratori (fra “ceduti” e “distaccati”) oggi colpiti dalle cessioni di rami di azienda alle società Accenture e BCube”.

La protesta “si è articolata attraverso assemblee e presidi nelle 8 piazze interessate dalle cessioni (Bari, Bergamo, Brescia, Chieti, Cuneo, Jesi, Milano e Pesaro), ma anche Arezzo e Torino si sono aggiunte per sostenere e conferire maggior forza all’iniziativa, all’insegna dell’unità e della solidarietà nel mondo del lavoro”, continua il comunicato.

Nella nota i coordinamenti di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin nel Gruppo Ubi ringraziano le migliaia di persone che vi hanno partecipato trasformando la giornata di protesta “nella conferma della capacità di rappresentanza e mobilitazione del Sindacato in UBI, utile punto di partenza del confronto negoziale vero e proprio: un confronto che si preannuncia estremamente complesso e dall’esito non scontato, considerato altresì che la questione esternalizzazioni ha attinenza sia con le previsioni del Contratto nazionale in vigore, sia con le rivendicazioni che – con l’obiettivo di rafforzare l’area contrattuale – sono presenti nella piattaforma di rinnovo del CCNL del Credito in discussione in queste settimane”.

“È con questa consapevolezza – terminano i sindacati – che ci apprestiamo ai prossimi incontri, il primo dei quali, secondo quanto avevamo richiesto nei giorni scorsi, ci vedrà impegnati con i vertici del Gruppo martedì prossimo, 17 settembre. Dell’andamento di tale incontro e dei successivi, già calendarizzati per il 19 e 20 settembre, vi daremo tempestivamente conto”.

Il comunicato dei Coordinamenti Gruppo UBI di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin