Gruppo Bper, sottoscritti gli accordi di armonizzazione, importanti conquiste per tutti i lavoratori

Come si legge nel sito di First Cisl Gruppo Bper, al termine di una complessa trattativa, nella notte del 1° luglio, First Cisl e le altre organizzazioni sindacali hanno sottoscritto un importante accordo per l’armonizzazione dei trattamenti economici e normativi delle aziende incorporate: Unipol Banca e il ramo d’azienda Ubi/Ubis/Isp.

«La trattativa è stata molto impegnativa perché trovare un punto di equilibrio quando si parte da trattamenti aziendali non omogenei è sempre complicato. A questo si è aggiunta la volontà aziendale di contenere i costi che è stata ben evidente dalle proposte emerse nella prima fase della trattativa. Il risultato dell’armonizzazione, partita con l’accordo sul Vap firmato lo scorso anno, proseguita a dicembre con l’accordo previdenza, assistenza, mobilità ed in ultimo con le previsioni in materia di conciliazione ed inclusione appena sottoscritte, è nel complesso positivo», ha dichiarato la coordinatrice nazionale First Cisl per il Gruppo Bper, Sabrina Nanni.

L’accordo sottoscritto riguarda una serie di istituti applicati positivamente negli anni nelle diverse aziende, frutto di storiche conquiste sindacali. In particolare vengono migliorate e attualizzate le condizioni riguardanti: ticket pasto; inquadramenti Centro Imprese e Contact Center; misure straordinarie per giovani e neoassunti; sospensione volontaria dell’attività lavorativa; permessi aggiuntivi; flessibilità oraria; borse di studio; contributo monoreddito; assegno per familiari portatori di handicap.

«Con questo accordo si completa l’inclusione dei colleghi provenienti da Unipol Banca e quelli appartenenti al ramo d’azienda Ubi/Ubis/Isp incorporato nel Gruppo Bper. Abbiamo previsto importanti misure per favorire la conciliazione dei tempi di famiglia e lavoro, nonché disposizioni specifiche per venire incontro ai bisogni sociali delle lavoratrici e dei lavoratori, secondo la sensibilità che ci caratterizza come appartenenti al sindacato confederale Cisl. Auspichiamo che il tavolo riprenda quanto prima la trattativa sulla revisione degli inquadramenti di rete, centro e semicentro, che sono fermi da ormai troppi anni, e che non rendono giustizia dei percorsi professionali dei tanti dipendenti del Gruppo», ha commentato il segretario responsabile First Cisl del Gruppo Bper, Emilio Verrengia.


L’Accordo per l’armonizzazione Bper Unipol Banca Ubi/Ubis/Isp del 1° luglio 2022