Cisl e First Cisl spiegano la finanza a scuola e invitano i docenti

Nel 2017 Cisl e First Cisl dei Laghi hanno pensato di portare l’educazione finanziaria negli istituti scolastici per colmare un vuoto didattico. Il progetto sta andando avanti con successo e ha già coinvolto 13 scuole. Tra istruzione primaria e secondaria di primo e secondo grado, le lezioni vengono erogate in 44 classi e coinvolgono una popolazione studentesca di oltre 900 studenti del territorio lombardo. La docenza viene affidata a esperti del mercato finanziario e per l’anno scolastico appena iniziato ci sono già 30 classi prenotate che hanno aderito all’iniziativa.

Il forte interesse è motivo di soddisfazione per i curatori del progetto i cui obiettivi vengono illustrati  al Tgr55 tv: “Imparare il corretto utilizzo di bancomat e carte di credito, ma anche interpretare al meglio e in confidenza i vocaboli del linguaggio bancario e acquisire consapevolezza in un settore complesso quanto fondamentale. La First Cisl dei Laghi (in collaborazione con il sindacato Scuola) torna in cattedra per insegnare a giovani e giovanissimi l’abc della finanza”.

Il responsabile dell’iniziativa Maurizio Locatelli, nell’annunciare la terza edizione del ciclo di lezioni, che la Cisl e First Cisl dei Laghi dedica al settore bancario, lancia un appello a quanti vogliano collaborare “abbiamo molte richieste – dice – più siamo meglio è”.