Conquiste del Lavoro su Carige, i sindacati, no a progetti contro continuità

“Carige, sindacati: piano industriale contraddetto dai fatti. No a progetti che mettano a rischio continuità aziendale”. L’eloquente titolo di Conquiste del Lavoro sintetizza la situazione in Banca Carige.  Il quotidiano romano riporta la posizione delle segreterie di coordinamento di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin che ribadiscono: “Tutto quello che è stato fatto e si sta facendo in applicazione del piano industriale presentato a febbraio è in contraddizione con quanto affermato dai commissari”.

Come si legge su Conquiste del Lavoro, le organizzazioni sindacali presenti nell’istituto ligure “ricordano che i commissari hanno annunciato ai dipendenti che il fondo Apollo ha formalizzato una proposta di ricapitalizzazione della banca e che questa proposta è stata prontamente messa a disposizione dei regolatori, del Fitd e degli azionisti di riferimento”.

“Noi – ribadiscono Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin – non conosciamo il contenuto della proposta Apollo”. I sindacati fanno notare infine che, nonostante il piano industriale e i progetti di ricapitalizzazione, “proseguono le cessioni dei crediti dubbi, con ciò rinunciando alla possibilità di recuperare posizioni in difficoltà dietro le quali ci sono famiglie e imprese”.

Il comunicato delle segreterie di coordinamento Gruppo Banca Carige di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin

 

Allegati