Avvenire, avanza il piano per la soluzione della crisi in Carige

“Avanza il piano per Carige”, titola così “Avvenire” sugli ultimi sviluppi della vicenda Carige. Firma l’articolo Pietro Saccò che scrive: “Le banche italiane parteciperanno al piano di Blackrock 2 per il rilancio di Carige. Il consiglio dello Schema volontario del Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd) ha approvato all’unanimità l’intervento a fianco del fondo americano, attraverso la conversione in azioni di 313,2 dei 320 milioni di euro dell’obbligazione della banca ligure che le banche dello Schema volontario avevano sottoscritto lo scorso novembre”.

“Ora occorre che il 14 maggio le banche dello Schema volontario del Fitd – evidenzia Avvenire – approvino la decisione presa ieri dal consiglio. Dopodiché sarà la Bce a dovere dare il via libera all’operazione. Il piano sarà portato a Francoforte il 17 maggio. Il governo italiano ha già dato un suo apprezzamento di massima”.

“Restano molto preoccupati i sindacati – riporta Pietro Saccò -, che venerdì scorso hanno manifestato in piazza a Genova per respingere le ipotesi di tagli al personale. Si parla di 2mila esuberi, pari a quasi la metà degli attuali 4.100 dipendenti di Carige”. “Vorremmo poter condividere anche per l’occupazione e le economie locali l’ottimismo del presidente del Fondo interbancario di tutela dei depositi” è intervenuto il segretario generale di First Cisl Riccardo Golombani.