Esecutivo First Cisl Sicilia tra economia regionale e rinnovo contrattuale

Dall’economia siciliana che arranca alla diminuzione degli sportelli bancari nell’isola, dal rinnovo del contratto nazionale di lavoro all’aggiornamento delle competenze dei dirigenti sindacali. L’esecutivo di First Cisl Sicilia si è confrontato su questi temi a Palazzolo Acreide. Due intensi giorni di lavoro coordinati dalla segretaria regionale Anna Cutrera.

Tanti gli spunti e le idee per fronteggiare un momento impegnativo per la categoria. “Le banche – dice Anna Cutrera – sono da sempre le sentinelle del territorio. La nostra regione non è sfuggita agli anni della crisi come dimostra il rapporto elaborato dalla Cisl e da Diste consulting e pubblicato in “zoomsicilia”. La nostra realtà è fatta di tante ombre ma anche di qualche luce che abbiamo il dovere di rendere più radiosa. Come sindacato continuiamo ad esercitare il nostro ruolo con pieno senso di responsabilità accettando ogni sfida”.

300mila bancari attendono l’esito del confronto sul rinnovo del loro contratto nazionale del lavoro che partirà in Abi dopo il 27 maggio. “E’ stata unitariamente elaborata una proposta di rinnovo – conclude Anna Cutrera – che non privilegia solo la parte economica ma si fa carico di una realtà in costante movimento. Con le imminenti assemblee porteremo a conoscenza dei lavoratori le proposte che saranno avanzate all’Abi. La piattaforma rivendicativa è un documento molto articolato e di visione. Il futuro è mutevole e repentino per non subirlo bisogna anticiparlo”.