Gruppo Iccrea, firmato l’accordo sulle Funzioni Accentrate di Controllo

Al termine del quinto incontro, Sindacati e ICCREA Banca S.p.a. hanno trovato l’intesa per sottoscrivere l’Accordo sul trasferimento delle Funzioni Accentrate di Controllo – F.A.C. – in Capogruppo. L’operazione di accentramento, che coinvolge complessivamente 368 risorse, si è resa necessaria per dare attuazione alla Riforma di sistema entrata in vigore a inizio anno.

Il passaggio alla Capogruppo avverrà su basi volontarie “trasferendo il contratto individuale, con la continuità del rapporto di lavoro mediante l’applicazione degli istituti giuridici previsti dalle normative vigenti”; è quanto si legge sul n. 10 di #noicooperfirst, pubblicato sulla pagina web del Credito cooperativo di First Cisl, che illustra anche i termini dell’accordo.

“La capacità di fare sintesi delle Organizzazioni sindacali – dichiara Giovanni Sentimenti, referente nazionale First Cisl del credito cooperativo – ha consentito a tutti i colleghi coinvolti nell’operazione di affrontare il passaggio da un datore di lavoro a un altro mantenendo inalterate, oltre alla parte economica, tutte le garanzie precedentemente maturate quali, a esempio, l’anzianità, la collocazione e l’inquadramento”.

”Ancora una volta l’unità del tavolo ha permesso di conseguire un risultato che all’inizio appariva difficile e lontano. L’importanza dell’Accordo – commenta Pier Paolo Merlini, segretario nazionale First Cisl con delega sulle Bcc – oltre che nel merito, sta nel metodo in cui è stato raggiunto ovvero in una prospettiva unitaria di partecipazione responsabile nell’ottica di una Riforma che è già una realtà”.

Leggi #noicooperfirst n. 10