8 marzo, i manifesti First Cisl e Cgil Cisl Uil

First Cisl ha voluto dedicare l’8 marzo, giornata internazionale della donna, alla importante dichiarazione congiunta sottoscritta da Sindacati e Abi, in data 12 febbraio, contro le molestie e violenze di genere sui luoghi di lavoro.

Nel 2019, è ancora necessario affermare per scritto che le molestie e le violenze di genere sui posti di lavoro devono essere prevenute, condannate, denunciate e perseguite.

Nel 2019, è ancora indispensabile rilanciare la contrattazione di genere come fattore di traino nella promozione della parità e delle pari opportunità nei diversi contesti produttivi e sociali oltre che nella prevenzione e contrasto delle forme di discriminazione, che molto spesso favoriscono e alimentano segregazioni e segmentazioni di genere.

Nel 2019, sono ancora assurdamente nel vissuto di questo mondo inaccettabili atti di violenza sulle donne, di misoginia, di femminicidio.

Tutto questo rende evidente quanto ancora dobbiamo impegnarci perché le donne non vengano giudicate per quello che indossano, per le loro aspirazioni personali e professionali, per la loro libertà di scegliere e poter diventare le donne che vogliono essere.

È in questo solco che si innestano l’iniziativa di First Cisl e quella assunta dalla Cisl unitamente alle altre Confederazioni sindacali.

Siamo consapevoli che il nostro seminare ha bisogno di continua cura e attenzione da parte di tutti noi, uomini e donne di buona volontà… ed è così che noi proseguiremo: insieme con determinazione, perseveranza ed entusiasmo.

In allegato il manifesto First Cisl e il manifesto unitario confederale per l’8 marzo.

 

Manifesto Fisrt Cisl 8 marzo 2019

8 marzo 2019 Cgil Cisl Uil

 

Allegati