Confronto pubblico a Foggia su AdessoBanca!, risparmio e politiche commerciali

“Risparmio più fiducia nelle banche”. Ha titolato così “l’Attacco” sull’incontro organizzato da Cisl First Cisl tenutosi all’Auditorium Santa Chiara di Foggia e che ha riunito un’interessata platea. “Le politiche commerciali, l’organizzazione del lavoro, il manifesto AdessoBanca! – scrive il quotidiano pugliese – e le buone pratiche sinora intraprese: sono stati questi i temi al centro della tavola rotonda. All’evento, aperto alle lavoratrici e ai lavoratori di banche, agenzie di riscossione, assicurazioni e authority, oltre che al pubblico, hanno preso parte: Mauro Buscicchio Direttore Generale della Banca Popolare Pugliese, Alessandro Maria Piozzi Amministratore Delegato e Direttore Generale della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Elisabetta D’Apolito docente di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università di Foggia e Riccardo Colombani Segretario Generale FIRST CISL, Giulio Romani Segretario Confederale CISL”. “Introdotto da Lucia Schiraldi Coordinatrice responsabile della zona di Foggia di FIRST CISL Puglia e moderato da Sebastiano Barisoni, vicedirettore esecutivo di Radio 24 e conduttore della trasmissione radiofonica Focus economia – prosegue l’Attacco – la tavola rotonda ha avuto inizio dopo gli interventi di Pasquale Berloco, segretario regionale FIRST CISL Puglia e di Carla Costantino segretario generale CISL Foggia”.

“Il tema della tavola rotonda è più che mai attuale – ha spiegato Lucia Schiraldi -. La nostra funzione è di formare ed informare i colleghi. Per coinvolgere i lavoratori del credito, ormai disaffezionati alla classica assemblea, abbiamo immaginato questa innovativa versione del talk show, più interattivo, per avvicinarsi al tema della tutela dei risparmiatori. La platea a cui ci rivolgiamo deve riconquistare fiducia nei confronti delle banche. L’assemblea vede quindi una formula innovativa per sensibilizzare le lavoratrici e i lavoratori del settore ad una maggiore consapevolezza del proprio ruolo professionale e sociale”. “Le banche possono svolgere un ruolo importantissimo nel tessuto sociale – ha affermato Carla Costantino, segretario generale della CISL di Foggia e rappresentare un sussidio strategico per l’avvio di molte Start Up, soprattutto giovanili, incentivando il lavoro. Non solo, possono risultare determinati nell’indicare le migliori strategie per garantire la piena applicazione dei principi di etica bancaria”.

Nel corso dell’incontro si è parlato anche dell’accordo sulle politiche commerciali sottoscritto circa 2 anni fa favorendo una riflessione “sulle buone pratiche già intraprese ma anche sulle carenze già registrate”.  Sul tema è intervenuto il segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani “La legge deve dire chiaramente che la violazione degli obblighi di trasparenza e correttezza da parte delle banche può causare una crisi di fiducia dei risparmiatori e di conseguenza un’instabilità per tutto il Paese – ha affermato Colombani che ha contribuito alla sua stesura – è la via che la politica deve seguire se vuole superare gli attuali limiti della ripartizione delle competenze attribuite a Banca d’Italia e Consob rafforzandone l’azione e garantendone nel contempo l’autonomia. Finché il Testo Unico della Finanza impone a Banca d’Italia e Consob di operare ‘con il minor sacrificio degli interessi dei destinatari’ si frena l’efficacia delle loro azione: è una contraddizione da eliminare, perché il vero interesse in gioco è quello dei risparmiatori, dei lavoratori e dell’Italia intera”.