Il Tirreno, First Cisl, Riccardo Colombani è il nuovo segretario

“Il Tirreno” rilancia le reazioni che nel territorio di origine ha suscitato la recente elezione di Riccardo Colombani a segretario generale di First Cisl. L’edizione di Pontedera ed Empoli del quotidiano toscano titola così il suo servizio: “Un pontederese al vertice del sindacato dei bancari Cisl”.

“Riccardo Colombani, di Pontedera – scrive il Tirreno – è il nuovo segretario generale nazionale della First, la categoria dei lavoratori bancari e assicurativi della Cisl. Lo ha eletto ieri a Roma il consiglio generale del sindacato di categoria. Succede a Giulio Romani, che è stato eletto lo scorso dicembre nella segreteria confederale della Cisl. Cinquantuno anni, di Pontedera, Colombani è entrato nel settore bancario nel 1989 (è dipendente del Banco Bpm) ed ha incominciato a svolgere attività sindacale nel 2004. Ha rappresentato la segreteria nazionale di First Cisl nelle trattative in Ubi, UniCredit e Intesa Sanpaolo, oltre che nelle recenti vicende di Carige. È stato il responsabile dell’ufficio studi del sindacato e si è occupato delle politiche contrattuali nazionali e della definizione in Abi dell’accordo sulle politiche commerciali e sull’organizzazione del lavoro”.

Il Segretario regionale di First Cisl Toscana commenta così sul “Tirreno” l’incarico a Colombani. “Per la Toscana questa elezione è ovviamente un motivo di vanto. Vogliamo ringraziare Giulio Romani per il grande lavoro svolto fin qua e assicurare al neosegretario Colombani l’appoggio e la collaborazione di tutta la First Toscana. Contiamo che con il suo impegno e le sue capacità, che ben conosciamo, Riccardo possa contribuire a tirare fuori dalle secche un settore che ha bisogno di un assetto rinnovato e di ritrovare la fiducia dei correntisti”.