Avvenire, come rimettere in sesto Carige, proposta First Cisl

Rimettere in sesto Carige. L’”Avvenire” dedica un articolato servizio al momento di difficoltà che sta vivendo la banca genovese. Eloquente il titolo “Fitch taglia il rating a Carige. Tria: non vogliamo nazionalizzarla”. Pietro Saccò descrive il particolare momento mettendo in evidenza le ipotesi in campo per la soluzione della crisi. Tra queste anche la proposta formulata a Roma dal nuovo segretario di First Cisl Riccardo Colombani all’atto del suo insediamento. L’idea ha ancor più valore se rapportata a quanto dichiarato dal Ministro del Tesoro Tria e ripreso dal quotidiano romano

«Carige non è una banca morta – ha assicurato Tria -. La scorsa settimana è stata dichiarata solvente dalla Bce ma, per problemi di governance e degli azionisti esistenti che si rifiutarono di aumentare il capitale, si dovette intervenire con il fondo interbancario. Nella banca ci sono, come in altre, problemi di crediti deteriorati che sono in ogni caso già in diminuzione da un po’ di tempo. E ci sono alcuni “tesoretti”, come i crediti d’imposta, che sono una delle cose che può attirare una banca in un processo di aggregazione»

First Cisl Liguria ha rilanciato la proposta del segretario generale Riccardo Colombani “destinare alla ricapitalizzazione di Carige 80 milioni di euro del Fondo per l’Occupazione” come scrive “Avvenire”.