Welfare sociale, First Cisl e Fim Cisl ne discutono a Lisbona

La Commissione europea, nel suo Libro bianco del 2004, afferma che l’interesse generale, basato sul principio della solidarietà, garantisce alla persona-cittadino di beneficiare dei diritti fondamentali all’interno di un elevato livello di protezione sociale. La normativa europea prevede, inoltre, che si applichi il principio di “sussidiarietà”: l’Unione deve vigilare sui bisogni sociali del cittadino, in una logica territoriale di prossimità per cui la cura è garantita dal livello politico più vicino al cittadino stesso.

Purtroppo, però, il welfare sociale, a livello di singolo Stato dell’Unione, è caratterizzato da evidenti disparità, da standard di servizi non comparabili e da divari normativi, derivanti dalle caratteristiche di ciascuno Stato e dalla capacità finanziaria, indebolita da anni di crisi. Pertanto, l’aumento generale dei livelli di welfare può essere realizzato solo grazie a una migliore collaborazione tra pubblico e privato. È altresì necessario che l’Ue stabilisca gli strumenti politici comunitari per coordinare l’adozione di politiche, anche fiscali, favorevoli nei vari Stati nazionali al fine di definire un sistema di welfare aziendale sussidiario e garantire omogeneità di trattamento ai lavoratori di tutti gli stabilimenti in cui operano le società multinazionali.

Se ne parla a Lisbona il 24 novembre 2018, nella riunione di follow-up del Comitato di direzione del progetto biennale di ricerca e formazione promosso da First Cisl e finanziato dall’Unione europea dal titolo “Defining a company welfare system through the joint action of EWCs and Trade Unions in the metal and finance sectors: The key role of workers’ participation rights”. Durante la riunione si analizzeranno le buone pratiche attuate a livello europeo nei due settori coinvolti, bancario e metalmeccanico, raccolte dai partecipanti dei sette Paesi coinvolti nel progetto. Nella stessa assise verrà lanciato il web-sondaggio europeo sul welfare sussidiario, di cui daremo, nei prossimi giorni, link e maggiori dettagli.