La Provincia di Sondrio, Creval, First Cisl, accordo per clienti e lavoratori

Clienti e dipendenti uniti nell’intesa siglata tra l’azienda e i sindacati. Sul recente accordo “La Provincia di Sondrio” titola: “L’organizzazione del lavoro al Creval. Intesa coi sindacati”.

“Dopo mesi di impegnative trattative, in un periodo segnato da significativi cambiamenti a livello di dirigenza della banca – scrive il quotidiano lombardo -, al Creval è stato sottoscritto l’accordo relativo alle politiche commerciali e all’organizzazione del lavoro. Questa firma permette di dare attuazione anche in questa realtà bancaria all’Accordo nazionale del febbraio 2017 per favorire politiche commerciali sostenibili, rispettose della dignità dei dipendenti e delle esigenze della clientela. La trattativa è stata lunga e, come rilevano le organizzazioni sindacali, non priva di momenti di tensione, ma il risultato è in linea con gli obiettivi che il sindacato aveva definito e si era prefissato”.

Soddisfatto Matteo Barbetta, segretario responsabile in First Cisl Creval. “Questo accordo è molto perché introduce linee guida comportamentali in una fase di forte attività commerciale. Il rilancio della banca deve avvenire valorizzando tutto il personale, in particolare delle filiali, nel pieno rispetto delle regole e con grande attenzione alle esigenze della clientela”.
Sull’intesa Egidio Valletta componente la delegazione trattante di First Cisl aggiunge che “la creazione della commissione bilaterale paritetica è la possibilità per i lavoratori di segnalarci eventuali problematiche mantenendo l’anonimato dando a noi e alla banca l’opportunità di confrontarci per migliorare la qualità dei servizi alla clientela e il clima aziendale”.

“Un passo in avanti – conclude La Provincia di Sondrio – in un contesto che secondo la categoria dei bancari della Cisl è divenuto positivo: nelle scorse settimane, dopo la nomina della nuova dirigenza, i sindacalisti hanno affermato di essere molto fiduciosi riguardo al futuro, perché il management in questi ultimi mesi ha attuato delle operazioni che mettono al sicuro la banca ed è pronta a nuove sfide sul mercato”.