Bcc, definito il percorso per il rinnovo del Ccnl

Tre i punti all’ordine del giorno nell’incontro, del 15 ottobre scorso, tra Organizzazioni sindacali e Federcasse: rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Banche di credito cooperativo; revisione del Regolamento del Fondo di Sostegno al Reddito Bcc; agibilità sindacali.

È stata raggiunta l’intesa di riprendere il confronto il prossimo 29 ottobre, calendarizzando di fatto l’avvio del confronto per il rinnovo del Ccnl.

“Abbiamo innescato un percorso complesso ma, allo stesso tempo, positivo. Il Ccnl – sottolinea Giovanni Sentimenti, responsabile nazionale First Cisl del settore del credito cooperativo – è ormai scaduto da quasi 5 anni e, in attesa del perfezionamento della Riforma, per i lavoratori del credito cooperativo il contratto è di fondamentale importanza. A questo punto diventa necessario capire come Federcasse intenda far evolvere la discussione contrattuale”.

In riferimento alla revisione del Regolamento del Fondo di Sostegno, Federcasse ha accolto la proposta delle Organizzazioni sindacali di effettuare una verifica congiunta sulle possibili proposte di modifica dell’attuale disciplina. A tale scopo, verrà costituita una commissione bilaterale di studio.

“Una pronuncia importante, quella di Federcasse, che accogliamo con favore. La bilateralità, congiuntamente alla partecipazione dei lavoratori ai processi organizzativo-decisionali – sottolinea Pier Paolo Merlini, segretario nazionale First Cisl con delega sulle Bcc – è un argomento che come sindacato stiamo portando avanti da tempo. Un tema basilare per la nostra Organizzazione, sviluppato anche nel manifesto AdessoBanca!”.