Ansa, First Cisl sull’accordo sugli esuberi di Hypo Alpe Adria Bank

Sul recente accordo sottoscritto in Hypo Alpe Adria Banck il portale dell’Ansa titola: “Hypo bank: accordo su 36 esuberi, licenziamenti da 30 giugno”. L’agenzia di stampa nazionale evidenzia come l’accordo sugli esuberi sia stato “raggiunto tra azienda e sindacati dopo 5 mesi di trattative nell’ambito della procedura di licenziamento collettivo”.

All’Ansa, il segretario regionale di First Cisl Friuli Venezia Giulia, Roberto De Marchi, ha dichiarato: “La difficile trattativa assicura ai lavoratori di poter scegliere tra diverse forme di adesione all’accordo, anche usufruendo delle tutele previste dal fondo di solidarietà bilaterale di settore”.

“L’accordo – specifica l’Ansa – prevede la possibilità per i lavoratori di accedere ai prepensionamenti o al fondo emergenziale di settore per 24 mesi con l’aggiunta di un servizio di outplacement messo a disposizione dell’azienda che permetterà l’estensione del sostegno economico per ulteriori 12 mesi. I dettagli saranno illustrati ai lavoratori in assemblea lunedì mattina. Al termine della procedura rimarranno in servizio poco meno di 90 dipendenti”.