AdessoBanca! a Lecco, il Paese riparte se le banche recuperano il ruolo sociale

Nuova tappa lombarda per AdessoBanca!. Il “manifesto per la tutela del risparmio e del lavoro”, elaborato dalla Cisl e da First Cisl è stato presentato a Lecco. Il sito di informazione “Resegoneonline.it” ha seguito i lavori coordinati da Rita Pavan, segretaria generale Cisl Monza Brianza Lecco. Sono intervenuti il segretario generale di First Cisl Giulio Romani, Marino Perotta, segretario First Cisl Monza Brianza Lecco, Andrea Di Stefano, direttore della rivista “Valori” e consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta su banche e autorità di controllo, Virginio Brivio, sindaco di Lecco e presidente Anci Lombardia, Edoardo Perselico, responsabile Ufficio credito di Confartigianato Lecco, Giovanni Pontiggia, presidente Banca di Credito Cooperativo.

“Le banche non sono case da gioco! – ha detto Marino Perotta – Devono tornare a essere la cassaforte del risparmio degli italiani, il terreno fertile su cui far crescere le risorse del Paese. Queste considerazioni sono presenti nel nostro manifesto in cui affrontiamo i temi della tutela del risparmio, della tutela dei lavoratori bancari, della gestione dei crediti deteriorati, delle retribuzioni dei manager, del reato di disastro bancario e della necessità di far entrare nelle decisioni strategiche anche i piccoli risparmiatori”.

“Con le 6 proposte di AdessoBanca! – scrive Resegoneonline.it – First Cisl vuole contribuire a riportare le banche al servizio dello sviluppo economico sostenibile, del risparmio, degli investimenti, del lavoro, della professionalità. Perché si vuole continuare a credere che sia possibile produrre utili senza rinunciare a essere coerenti con quanto affermano gli articoli 41 e 47 della Costituzione in materia di responsabilità sociale, tutela del risparmio e sviluppo del credito”.