Abili oltre… in viaggio su Avvenire, una mostra per la dignità della persona

Il quotidiano Avvenire, nella sua versione online, pubblica un articolo a firma di Matteo Marcelli dal titolo “Arte e disabilità. Abili oltre in viaggio : una mostra nelle stazioni italiane”. Il reportage, oltre a spiegare il valore dell’iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’associazione non profit  “Abili oltre” e le Ferrovie dello Stato, pubblica alcune delle 12 opere street art facenti parte della mostra itinerante.

«Abili Oltre lavora perché ogni abilità abbia la possibilità di esprimersi – ha detto il presidente dell’associazione Marino D’Angelo – così facendo si può garantire a tutti i cittadini, siano deboli o forti, siano primi o ultimi, il primo dei valori umani e sociali: la dignità della persona e del suo lavoro. Le opere grafiche che esponiamo sono e vogliono essere il manifesto della possibilità di integrazione tra le diverse abilità»

“Manifestazioni come queste – interviene con una nota il gruppo FS – sono utili per rinnovare l’attenzione nei confronti dei clienti con disabilità motorie, sensoriali, intellettive: per noi persone a ridotta mobilità che devono vedere affermato il pieno diritto alla mobilità, in treno come su ogni altro mezzo pubblico.Il network di Sale Blu gestito da Rete Ferroviaria Italiana, con i servizi di assistenza nelle stazioni, ha proprio questo scopo e vede crescere ogni anno il numero di servizi erogati”.

L’esposizione, dopo l’apertura a Milano e la tappa a Torino, proseguirà secondo il seguente programma:

  • 20-22 marzo Roma Ostiense in occasione della Giornata Mondiale del Servizio Sociale
  • 10-12 aprile Reggio Calabria Centrale
  • 8-10 maggio Napoli Mergellina – Evento di chiusura.