Milano si parte, disabilità e arte nelle 12 opere in mostra fino al 22 febbraio

Sono dodici grandi pannelli con le opere realizzate da artisti con e senza disabilità a dare vita alla mostra “Abili Oltre… In Viaggio” allestita all’interno della Stazione Centrale di Milano. Lo riporta l’agenzia di stampa nazionale Askanews in un articolo dal titolo “Arte e disabilità: mostra itinerante nelle stazioni italiane”.

L’esposizione è liberamente visitabile nell’atrio principale della stazione centrale di Milano dal 20 al 22 febbraio ed è costituita da dodici progetti grafici realizzati in tecnica Street Art.

“Le opere che esponiamo sono e vogliono essere il manifesto della possibilità di integrazione tra le diverse abilità – afferma Marino D’Angelo, presidente dell’Associazione non profit Abili Oltre e coordinatore di Social First –. La partnership con Ferrovie dello Stato ci permette di esporre delle magnifiche opere nelle più importanti stazioni italiane. E’ questo un segnale di vicinanza al mondo dei disabili, troppo spesso relegato ai margini. Le stazioni diventano così, ancor di più, una piazza utile a riflettere sull’apporto positivo, in termini di intelligenze, proposte, sensibilità, che le persone con disabilità possono dare per la crescita, civile e culturale del Paese. Siamo certi che le opere sapranno cogliere l’attenzione del grande pubblico di utenti delle stazioni ferroviarie e confidiamo possano favorire la presa di coscienza collettiva sui temi della diversità come valore”.

Dopo Milano l’esposizione proseguirà in altre stazioni di particolare prestigio, secondo il seguente programma: 26-28 Febbraio Torino Porta Susa; 20-22 Marzo Roma Ostiense in occasione della Giornata Mondiale del Servizio Sociale; il 10-12 Aprile Reggio Calabria Centrale; 8-10 Maggio Napoli Mergellina. In calendario per ogni tappa sono anche previste partecipazioni e iniziative di diversi enti territoriali del Terzo Settore e della Renaliart, la Rete Nazionale dei Licei Artistici.