AdessoBanca!, l’intervento del direttore generale dell’Abi Giovanni Sabatini

È con due lanci che l’agenzia Radiocor ha ripreso l’intervento del direttore generale dell’Abi, Giovanni Sabatini, alla tavola rotonda di presentazione di AdessoBanca!, il manifesto contenente le sei proposte della Cisl e di First Cisl verso una riforma socialmente utile del sistema bancario italiano.

Ecco di seguito il testo dei due lanci Radiocor.

«Il problema dei crediti deteriorati per le banche italiane “si sta risolvendo, anche per effetto della pressione dei regolatori”. Cosi’ il direttore generale dell’Abi Giovanni Sabatini nel corso di una tavola rotonda organizzata dal sindacato dei bancari First Cisl. Secondo Sabatini la proposta del sindacato di creare una ‘bad bank’ nazionale potrebbe incontrare ostacoli a Bruxelles per la normativa sugli aiuti di Stato. Le banche italiane stanno riducendo rapidamente il npl ratio verso il livello del 10% aggiunge il direttore generale dell’Abi.»

«In Italia “ci sono state 11 crisi gravi ma non una crisi sistemica delle banche” afferma il direttore generale dell’Abi Giovanni Sabatini davanti alla platea del sindacato dei bancari First Cisl. Affermazione accolta dal brusio della sala ma Sabatini tira dritto: un problema sistemico l’hanno avuto “in Spagna, in Francia, in Germania dove hanno avuto 250 miliardi di aiuti di Stato”.»