Il Secolo XIX dedica spazio all’iniziativa lanciata da First Cisl e Adiconsum che punta alla creazione di uno strumento a difesa di quanti, messi in difficoltà dalla crisi economica, abbiano un momento di difficoltà nel rispettare gli impegni bancari. “Banche. Riscossione crediti, al via gli sportelli Cisl-Adiconsum” questo il titolo dell’articolo.
L’iniziativa, lanciata da First Cisl e dall’Associazione consumatori, vuole monitorare gli effetti che può avere, in tutto il territorio nazionale, la cessione dei crediti problematici da parte delle banche su imprese e famiglie esposte al rischio di speculazioni e perfino di potenziali abusi. L’intenzione è chiara : si punta a tutelare chi è maggiormente in difficoltà “costituendo una rete capillare e diffusa, in tutte le sedi provinciali mettendo a disposizione sportelli e centri di ascolto a sostegno delle famiglie e delle imprese assoggettate a procedure di recupero dei crediti da parte di soggetti diversi dalle banche nelle quali il debito era stato contratto»”. L’intento – riporta il quotidiano ligure – è quello di far emergere eventuali “comportamenti spregiudicati o, peggio, violenti e di aiutare i debitori più deboli a non cadere nella trappola dell’usura».Avvenire, First Cisl e Adiconsum alleate a difesa di famiglie e imprese dagli eccessi degli Npl”.