Il Sole 24 Ore sul patto generazionale in Generali, il commento di First Cisl

“La lunga strada dei processi di integrazione e riorganizzazione del gruppo Generali incrocia una nuova staffetta generazionale, proprio in contemporanea con il rafforzamento delle tutele occupazionali”: lo scrive Cristina Casadei sul Sole 24 Ore in un ampio articolo che illustra il “patto generale” siglato nel gruppo Generali. “Alle Generali patto generazionale” titola il quotidiano economico. Nell’articolo è presentato il commento di First Cisl: «Con la firma del nuovo contratto nazionale – sottolinea Roberto Garibotti, segretario nazionale della FirstCisl – il settore ha imboccato una nuova stagione di positive relazioni industriali e i risultati ci stanno premiando».

“Nel complesso, spiega il testo dell’accordo, le parti hanno riconosciuto la centralità delle risorse e delle professionalità, così come l’impegno e la disponibilità sono indicati come fattori essenziali per il raggiungimento degli obiettivi di ulteriore sviluppo. Dettaglio importante – scrive Cristina Casadei -, l’accordo ribadisce che l’evoluzione organizzativa sarà accompagnata da iniziative di formazione e riqualificazione ed eventualinecessità derivanti da autoinazione o diverso assetto saranno gestite con la ricollocazione di risorse e l’internalizzazione di attività”.

È a firma di Cristina Casadei anche il rilancio della notizia sul sito internet del Sole 24 Ore sotto il titolo Generali dà il via al «patto generazionale».