Integrazione Cattolica-Generali, si accelera

Comunicato unitario dei Coordinamenti nazionali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca Gruppo Cattolica e Gruppo Generali:

Nella mattinata di oggi, 29 settembre 2022, l’azienda ha informato le organizzazioni sindacali della decisione di imprimere un’accelerazione al processo di integrazione di Cattolica.

Il Gruppo ha definito di semplificare le strutture ed anticipare le sinergie industriali fondendo a fine anno Cattolica Services in Generali Business Solutions , mentre Cattolica confluirà – con una tempistica ad oggi non nota e legata agli iter societari ed autorizzativi – in Generali Italia, la compagnia del Gruppo dedicata al canale agenziale.

Cattolica diventerà una divisione di Generali Italia e manterrà il brand, così come verrà mantenuto il polo di Verona.

Le colleghe ed i colleghi manterranno l’attuale sede di lavoro e le proprie mansioni, ma verrà impressa un’accelerazione alle integrazioni operative nelle funzioni di Gi, attraverso l’istituto del distacco.

Il personale addetto ai sinistri, oggi in Cattolica Services, confluiranno in Generali Business Solutions, ma verranno distaccati in Generali Italia dove, nel modello di Gruppo, risiede la liquidazione danni.

Nessun elemento di novità al momento, invece, per le altre compagnie e società che compongono oggi l’ex Gruppo Cattolica; l’azienda ha riferito solo di riflessioni organizzative in corso e valutazioni per rendere Tua Assicurazioni e le joint venture bancassicurative più autonome dal punto di vista funzionale.

A breve inizieranno le procedure di confronto previste dalla legge e dal contratto per la prima operazione: Cattolica Services in Generali Business Solutions; l’azienda si è già dichiarata disponibile, nel solco delle consolidate relazioni industriali di Gruppo, a fornire tutte le informazioni di dettaglio che permettano alle organizzazioni sindacali di poter valutare i riflessi sulle lavoratrici e sui lavoratori.

Il sindacato ha richiamato la necessità di confrontarsi da subito sulla reinternalizzazione di attività ad oggi affidate da Cattolica Services a soggetti esterni al Gruppo, quale elemento – ulteriore rispetto al fondo di solidarietà – per garantire l’occupabilità e il rispetto delle professionalità, come definito negli accordi sulle tutele occupazionali.

 

FIRST CISL     FISAC CGIL     FNA     SNFIA     UILCA
Coordinamenti nazionali
Gruppo Cattolica e Gruppo Generali


Il comunicato unitario dei Coordinamenti nazionali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca Gruppo Cattolica e Gruppo Generali