Parliamo oggi dell’evoluzione tecnologica. Di come stia cambiando il rapporto tra cliente e banca e di come stia rapidamente cambiando l’organizzazione del lavoro. La firma è una sola; l’information technology che in questi anni corre a doppia velocità.
Il problema, come ha sottolineato il segretario generale di First Cisl, Giulio Romani, nella sua relazione congressuale, è che molte volte, nel nome del digitale, si cambiano i processi, ma non si innovano i prodotti e i servizi. “Il calo delle marginalità sulle attività tradizionali – ha affermato Romani -, impone che gli investimenti nell’innovazione dei processi siano accompagnati da altri, ancora più significativi, in innovazione di prodotto e di servizi. Se non si riprogettano questi ultimi, le innovazioni rischiano di essere inutili e costose, anche perché i processi digitalizzati sono soggetti ad un’obsolescenza rapidissima, che sposta i costi dal personale alle consulenze senza realizzare, per se stessi, nuovi ricavi”.
La prima banca in 3D
Ieri Widiba, la banca online di Mps, ha presentato un modello di banca che utilizza un’app ed un visore che consentono la navigazione in uno sportello bancario virtuale in cui è possibile effettuare operazioni con comandi vocali e oculari. Tutto è spiegato in un articolo pubblicato su tomshw.it dal titolo “ Widiba e MPS, accordo con Microsoft per la banca del futuro” a firma di Saverio Alloggio. Nell’articolo si indicano le funzionalità e le opportunità introdotte dalla tecnologia applicata alla banca; un passo, scrive il giornalista, verso il definitivo pensionamento dello sportello bancario nell’accezione classica del termine.
Un selfie per aprire il conto corrente
Quasi in contemporanea, il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia ha presentato il conto corrente online Conto Adesso. Per aprirlo il cliente produce i documenti necessari a cui allega una propria foto. Dal controllo incrociato tra documenti e selfie vengono generate le credenziali per accedere ai servizi del conto. Tutto è spiegato sul sito gazzettadiparma.it in un articolo dal titolo “Crédit Agricole Italia, il conto corrente si apre con un selfie”.
Il cambiamento investe anche l’organizzazione del lavoro
La tecnologia non cambia solo l’offerta al cliente. Il cambiamento è profondo ed investe anche i dipendenti e l’organizzazione del lavoro. Proprio ieri datamanager.it ha pubblicato un articolo dal titolo “L’IT che cambia il lavoro più della politica” che offre alcuni elementi di riflessione sulla rivoluzione in atto.
Buon fine settimana