Generazione 4.0, per l’occupazione urgono politiche attive e fiscalità

Il 38% dei giovani sindacalisti di Generazione 4.0 ritiene che per favorire l’occupazione giovanile sia urgente il varo di politiche attive nazionali, mentre il 33% pensa che l’efficacia maggiore si abbia con l’utilizzo degli incentivi fiscali o contributivi per le aziende che creano lavoro. Meno urgente, anche se ritenuta efficacissima, l’alternanza scuola-lavoro.

Sono i risultati di maggiore rilievo emersi dall’ instant poll cui hanno partecipato i ragazzi e le ragazze di Generazione 4.0, il progetto di rinnovamento e sviluppo organizzativo di First Cisl, a cui è stato chiesto di esprimersi, in termini di efficacia e urgenza, sul “decalogo” per l’occupazione della Cisl.

«Se perdono valore il lavoro e la persona umana, diventano forti i populismi ed anche i nazionalismi e anche la democrazia partecipativa diventa a rischio», ha ammonito Annamaria Furlan, segretario della Cisl, in occasione della presentazione del “decalogo”. Occorre «richiamare i governi europei e quello italiano in primo luogo a rimettere al centro le politiche della crescita, creando le condizioni per far cambiare all’Europa i suoi paradigmi economici».

I giovani di Generazione 4.0, come detto, hanno dato la loro preferenza soprattutto alle politiche attive sul territorio nazionale (il 38% dei rispondenti la ritiene la proposta più urgente e il 19% la più efficace) e alla  premialità fiscale o contributiva per le aziende che creano lavoro di qualità (la più urgente per il  28%, la più efficace per il 33%). È poi considerata efficace la promozione dell’alternanza scuola-lavoro (24%), seppur ritenuta scarsamente urgente (5%). Significativo il fatto che, mentre le risposte si sono distribuite abbastanza equamente tra le strategie in termini di “efficacia”, si sono invece polarizzate sulle prime due in termini di “urgenza”: un chiaro segnale del fatto che, tra le tante iniziative comunque utili, occorra partire subito con qualcosa di concreto.

Di seguito è scaricabile la tabella riassuntiva dell’esito dell’instant poll dedicato al decalogo per l’occupazione Cisl.

INSTANT POLL decalogo lavoro

Allegati