Generazione 4.0, i giovani alla conquista del sindacato

Nasce Generazione 4.0, un investimento straordinario di First Cisl sui giovani del sindacato. “First Cisl, ‘il primo sindacato di tutti’, ha fatto dell’incontro intergenerazionale il suo tratto distintivo – spiega il segretario generale Giulio Romani -, dobbiamo aprirci di più e in maniera più efficace ai lavoratori più giovani e vogliamo che proprio i ragazzi e le ragazze del nostro sindacato siano il ponte con le nuove generazioni, che ci aiutino ad interpretare meglio il presente e il futuro”.

Con Generazione 4.0, un progetto di sviluppo organizzativo che coinvolgerà nei prossimi quattro anni i più promettenti giovani sindacalisti dell’organizzazione, First Cisl vuole offrire ai giovani l’occasione di rappresentare e dare una prospettiva alle istanze dei lavoratori coetanei, dando loro l’opportunità di contribuire concretamente a definire le politiche contrattuali e organizzative del sindacato.

“I giovani nel nostro Paese stanno vivendo oggi un periodo molto difficile. Vogliamo aiutare i giovani a percepirsi come gruppo sociale, con una visione del futuro e in grado di cambiare la società. Questa è oggi una sfida cruciale ma anche una responsabilità ineludibile per il sindacato che pone al centro la persona”, dice Pier Luigi Ledda, segretario nazionale First Cisl e responsabile del progetto Generazione 4.0.