Nasce Generazione 4.0, un investimento straordinario di First Cisl sui giovani del sindacato. “First Cisl, ‘il primo sindacato di tutti’, ha fatto dell’incontro intergenerazionale il suo tratto distintivo – spiega il segretario generale Giulio Romani -, dobbiamo aprirci di più e in maniera più efficace ai lavoratori più giovani e vogliamo che proprio i ragazzi e le ragazze del nostro sindacato siano il ponte con le nuove generazioni, che ci aiutino ad interpretare meglio il presente e il futuro”.
Con Generazione 4.0, un progetto di sviluppo organizzativo che coinvolgerà nei prossimi quattro anni i più promettenti giovani sindacalisti dell’organizzazione, First Cisl vuole offrire ai giovani l’occasione di rappresentare e dare una prospettiva alle istanze dei lavoratori coetanei, dando loro l’opportunità di contribuire concretamente a definire le politiche contrattuali e organizzative del sindacato.
“I giovani nel nostro Paese stanno vivendo oggi un periodo molto difficile. Vogliamo aiutare i giovani a percepirsi come gruppo sociale, con una visione del futuro e in grado di cambiare la società. Questa è oggi una sfida cruciale ma anche una responsabilità ineludibile per il sindacato che pone al centro la persona”, dice Pier Luigi Ledda, segretario nazionale First Cisl e responsabile del progetto Generazione 4.0.