I giovani di Generazione Futuro aprono l’Assemblea organizzativa nazionale: vogliamo salvaguardare e promuovere i valori First Cisl. Video

Giovani sindacalisti crescono. Inseriti nel percorso formativo Generazione Futuro, che conta 103 partecipanti, hanno avuto il compito di aprire l’Assemblea organizzativa nazionale First Cisl, in svolgimento all’Ergife Palace Hotel di Roma fino al 15 novembre. Chiara Garavaglia, Rolando Caruso, Eleonora Tesi, Felice Zuardi, Sergio De Rosa e Lucia Sacco si sono avvicendati sul palco catturando l’interesse della platea.

Non ha dubbi Chiara Garavaglia: “Siamo fortemente impegnati in un percorso formativo altamente stimolante e coinvolgente. Il progetto Generazione Futuro è per tutti noi partecipanti gioia, coesione, stimolo a far bene con l’obiettivo di salvaguardare e promuovere i valori First Cisl”.

“Al termine di ogni sessione formativa – aggiunge Felice Zuardi – portiamo a casa qualcosa di nuovo che ci aiuta ad espletare al meglio il ruolo di sindacalisti. I nostri colleghi hanno mille esigenze che non possono essere affrontate con superficialità”.

Per Lucia Sacco “impegno e serietà, competenza e disponibilità saranno requisiti indispensabili per affrontare un futuro che nelle banche corre ad una velocità sostenuta. È bello vedere come First Cisl stia puntando su di un gruppo di lavoro nel quale quotidianamente cresce il senso di appartenenza”.

“Siamo consapevoli – dice Rolando Caruso – di appartenere a una generazione che sempre di più dovrà confrontarsi con la tecnologia. Vogliamo partecipare alla vita del nostro sindacato anche con spirito critico per favorire e governare il cambiamento in atto”.

Sergio De Rosa racconta si essersi avvicinato al sindacato “con un sano entusiasmo. Sono sempre stato convinto della funzione sociale della rappresentanza che in First Cisl è un tratto evidente ed un valore superiore”.

Conclude Eleonora Tesi che si reputa “ben contenta di partecipare ad un percorso formativo completo. Fra i tanti argomenti trattati di grande rilievo quello dell’educazione finanziaria e tecnologica che ci ha trasferito utili saperi. Quello che sto facendo non mi servirà soltanto in First Cisl”.

Qui altri contenuti multimediali dell’Assemblea nazionale organizzativa First Cisl