Giovedì 30 novembre, nella sala “Bruno Mazzi” della Cisl di Foggia, si è riunita l’assemblea dei rappresentanti sindacali First Cisl della provincia daunia.
Dopo una breve introduzione a cura di Lucia Schiraldi, responsabile del coordinamento zonale di Foggia e componente della segreteria regionale, ha preso la parola Pasquale Berloco, segretario generale First Cisl Puglia, che ha illustrato gli aspetti salienti del rinnovato contratto collettivo nazionale di lavoro del settore creditizio e finanziario: trattamenti economici, partecipazione, fungibilità, trasferimenti consensuali, politiche commerciali, formazione, inclusione e pari opportunità.
La Segretaria Schiraldi ha informato i partecipanti sulle novità introdotte dall’assemblea organizzativa nazionale e ha effettuato un’analisi dell’andamento associativo del coordinamento di zona territoriale di Foggia.
I coordinatori Gaetano Spagnuolo e Michele Fiscarelli, hanno rispettivamente parlato:
⁃dell’app First Cisl, del canale WhatsApp e, in generale, dei social media messi in campo dalla nostra federazione nazionale;
⁃di mantenimento e sviluppo associativo nonché del metodo da utilizzare per pianificare al meglio la missione in ambito sindacale.
Paolo Giuntella e Gilberto Crociani, ospiti dell’assemblea, hanno annunciato le novità che verranno introdotte da Aletheia in tema di polizze assicurative e servizi già dal primo gennaio 2024.
Le conclusioni, affidate alla segretaria generale della Cisl di Foggia Carla Costantino, hanno riguardato la manovra del Governo, l’occupazione quale antidoto alla criminalità, la partecipazione al lavoro, la formazione, la sicurezza sui luoghi di lavoro e l’eliminazione della violenza contro le donne.