Desertificazione bancaria in Puglia, dati First Cisl rilanciati dalla Gazzetta del Mezzogiorno. Berloco e Castellucci:”Si rischia di spalancare le porte all’illegalità”

“Le banche abbandonano il Sud: in Puglia 62 comuni ormai privi di sportelli” con questo titolo la storica testata pugliese rilancia i dati al 31 dicembre 2023 elaborati dall’osservatorio della Fondazione Fiba. 

“Puglia sempre più locomotiva del Sud ma preoccupa la desertificazione bancaria che avanza a macchia d’olio facendo aumentare i Comuni senza sportelli” scrive il giornalista Giampaolo Balsamo, che riporta la denuncia del segretario della First Cisl Puglia, Pasquale Berloco, e del segretario generale Cisl Puglia, Antonio Castellucci: «Il trend è in continuo peggioramento: cala il numero dei lavoratori occupati, chiudono altre filiali e aumentano ancora i comuni pugliesi senza più neanche uno sportello bancario che sono ormai uno su quattro».

“I numeri allarmanti, che riguardano tutto lo Stivale ma soprattutto il Meridione, fotografano una situazione economica-sociale che deve far riflettere: secondo l’Osservatorio sulla desertificazione bancaria della Federazione italiana reti dei servizi del terziario della Cisl che riporta gli studi e le analisi del Comitato scientifico della Fondazione Fiba, il 42% dei comuni italiani non ha sportelli bancari sul suo territorio. Il fenomeno della desertificazione è avanzato più rapidamente negli ultimi anni: tra il 2015 e il 2023 il 13% dei comuni è rimasto privo di sportelli, mentre negli ultimi 12 mesi sono 134 i comuni che hanno perso l’ultimo sportello. Una percentuale che potrebbe salire ulteriormente visto che i comuni con un solo sportello sono il 24% del totale. E la Puglia non fa eccezione, anzi. Sono 62 (nel 2022 erano 58) i Comuni sprovvisti completamente di sportelli bancari e 150mila le persone che risiedono in questi comuni. Oltre il 60% di esse è stato privato dell’accesso agli sportelli bancari dal 2015 ad oggi, 300mila sono coloro che risiedono in Comuni che hanno un solo sportello bancario”.

 

Qui il pdf con le tabelle esplicative e i dati della Puglia

Qui tutti i dati e i grafici descrittivi della desertificazione bancaria in Italia, a cura di Fondazione Fiba