Berloco, desertificazione bancaria in Puglia: disagi per imprese e cittadini

Anche in Puglia dilaga il fenomeno della “desertificazione bancaria”. Così come su tutto il territorio nazionale, colpisce sia i piccoli centri di provincia che i quartieri delle grandi città, come emerge dallo studio recente dell’Osservatorio sulla desertificazione bancaria istituito dalla First Cisl elaborato sui dati Bankitalia. Nel Meridione il fenomeno di rarefazione degli sportelli bancari si somma alla scarsa propensione al ricorso agli strumenti della banca digitale e al crescente invecchiamento della popolazione, creando le condizioni per un preoccupante allontanamento dal credito e dai servizi bancari di una sempre più larga fascia di popolazione, soprattutto quella più povera e più anziana.

Per il territorio pugliese, a lanciare l’allarme è la Gazzetta del Mezzogiorno che con un articolo di inchiesta del 28 marzo a firma di Gianpaolo Balsamo- rilanciato dal sito First Cisl nazionale– dà voce al Segretario generale First Cisl Puglia, Pasquale Berloco, evidenziando come il Puglia il 23% dei Comuni è priva di filiali.

“In Puglia come altrove” sostiene il Segretario “per migliaia di persone, soprattutto anziane, ma anche per tante imprese, si tratta di affrontare pesanti disagi per raggiungere uno sportello bancario. Si pensi a chi vive e lavora nei piccoli centri. Nel mentre le percentuali di utilizzo dei servizi di banca digitale da noi sono ancora, in media, molto modeste e in proposito la Puglia e la Basilicata sono tra le regioni fanalino di coda in Italia per il ricorso al digital banking”.

Berloco non nasconde le preoccupazioni: “Il pericolo della desertificazione bancaria, che secondo il nostro studio in Puglia priva 130mila persone e 7.800 piccole imprese dell’accesso ai servizi finanziari, è appunto la rarefazione della concessione del credito nei territori marginali e di periferia, favorendo così la diffusione di fenomeni problematici come le finanziarie, ma anche, purtroppo, pericolose infiltrazioni della malavita e del racket dell’usura”.

Sul quotidiano la lunga inchiesta si conclude con il dettaglio dei centri pugliesi privi di sportelli bancari.

 

Qui l’articolo sul sito First Cisl nazionale

Qui i dati di sintesi e i grafici descrittivi del fenomeno di desertificazione bancaria in Puglia

Qui i dati e i grafici descrittivi della desertificazione bancaria in Italia, a cura di Fondazione Fiba