Ccnl Abi, concluse le assemblee in Puglia. Berloco, First Cisl: un accordo che si proietta nel futuro prossimo

Passa con oltre il 99 % dei voti a favore, l’Accordo di rinnovo del Contratto collettivo nazionale Abi del 23 novembre 2023, nelle assemblee tenute nelle varie piazze della Puglia.

In tutte le assemblee si è registrata una rilevante partecipazione da parte delle colleghe e dei colleghi che hanno gremito le sale nelle quali si sono tenuti gli incontri.

Grande è stata la soddisfazione espressa dalle colleghe e dai colleghi per le novità del nuovo Ccnl, frutto del lavoro delle cinque sigle sindacali del settore sul tavolo negoziale nazionale. Nel difficile confronto con Abi First Cisl, oltre a garantire conquiste economiche e rafforzamento delle tutele per lavoratrici e lavoratori, è stata sempre in prima linea a presidiare la funzione sociale del credito e del risparmio nell’interesse del Paese, mentre dalla parte delle imprese l’ossessione per il profitto attraverso una concentrazione diventata ormai eccessiva e per la riduzione dei costi attraverso la riduzione dell’occupazione rischia di impoverire gravemente soprattutto i territori meridionali.

Oltre al significativo incremento economico, ciò che ha convinto le lavoratrici e i lavoratori è stata la capacità di innovazione contrattuale in un accordo che, con lungimiranza, si proietta nel futuro prossimo: la previsione della partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori alla vita delle imprese, il rafforzamento della cabina di regia nazionale e l’introduzione della staffetta generazionale rappresentano un cambio di paradigma nel mondo del lavoro bancario che entra nell’era della sostenibilità sociale in cui capitale e lavoro hanno lo stesso rilievo”, ha dichiarato il segretario regionale di First Cisl Puglia, Pasquale Berloco.

Le organizzazioni sindacali tutte si impegnano nell’immediato futuro, anche mediante la Cabina di regia, a lavorare per migliorare il clima nei luoghi di lavoro e a incidere significativamente sullo stress correlato al lavoro, da molti anni elemento critico del lavoro bancario e creditizio.