Berloco, Apulia Prontoprestito salvati 35 lavoratori, accordo win win

“Un’operazione importante, si è data una soluzione socialmente responsabile ad un problema occupazionale, garantendo continuità e valorizzazione professionale ai 35 colleghi di Apulia Prontoprestito”.

Queste le parole di Pasquale Berloco, Segretario generale First Cisl Puglia, espresse a margine di una intensa trattativa conclusasi nella serata del 20 giugno u.s..  L’intesa definisce le ricadute sui lavoratori dell’acquisizione da parte di Banca Popolare Puglia e Basilicata del ramo d’azienda “recupero cediti” da Apulia Prontoprestito.

“L’accordo è un classico esempio di soluzione win-win. Si mantiene la continuità occupazionale dei 35 colleghi, assicurando le garanzie del contratto Abi, nonché inquadramenti, anzianità e trattamenti individuali, e nel contempo per l’azienda si apre la possibilità di offrire ai clienti servizi come la cessione del quinto attualmente non presenti. Anche il mantenimento della gestione in-house dei crediti deteriorati, potrebbe risultare molto redditizia per la Banca, e andrebbe in netta controtendenza alle operazioni di esternalizzazione in atto nel sistema, che è dimostrato comportano perdita di valore e di capitale” ha concluso Berloco.

Qui il Comunicato Sindacale

Qui il Testo dell’accordo