Monte dei Paschi, First Cisl: non ci sono solo gli azionisti, anche i lavoratori vanno premiati per i risultati

“I risultati di bilancio presentati oggi ai mercati, vedono Banca Monte dei Paschi di Siena tornare all’utile superando la soglia dei 2 miliardi e distribuire un dividendo agli azionisti per complessivi 315 milioni, anticipando di due anni le previsioni del Piano industriale”. È il commento di Alessia Silvestri, segretaria First Cisl della Sas di complesso di Banca Mps, e Barbara Spezia, segretaria First Cisl della Sas di gruppo.

“Per il sindacato e per le lavoratrici e i lavoratori sono stati anni impegnativi, segnati da grandi sacrifici e assunzioni di responsabilità, con l’obiettivo di riaffermare le potenzialità proprie della banca e fiduciosi di riportare Mps e le sue persone al centro del sistema bancario italiano. Alla luce di questo mutato scenario – proseguono Silvestri e Spezia –  congiuntamente con le altre organizzazioni sindacali, ci adopereremo per far sì che possa essere ripristinato un clima di lavoro migliore attraverso la vera valorizzazione ed il riconoscimento delle persone che hanno reso possibile questo straordinario risultato”.

“Sarà necessario procedere all’assunzione di nuovi giovani come linfa vitale alla luce delle numerose uscite, che consentiranno anche di accogliere richieste di mobilità interna oltre ad agevolare un percorso di crescita. I necessari investimenti tecnologici a supporto dell’attività quotidiana e l’efficientamento dell’organizzazione del lavoro consentiranno di stabilizzare i risultati raggiunti. Coerentemente con quanto sempre sostenuto ed espresso dalla nostra organizzazione a tutti i livelli – concludono Silvestri e Spezia –  rimarchiamo l’importanza e l’opportunità della conservazione dell’identità, dell’integrità e indipendenza della banca più antica del mondo al servizio dell’economia dei territori e dell’intero Paese”.