Direttivi First Cisl Mps a Riccione: necessarie nuove assunzioni, riprendere al più presto la contrattazione integrativa

Il 28 novembre si sono svolti a Riccione i direttivi della Sas di Complesso e Gruppo e organo di coordinamento First Cisl della Banca Monte delle Paschi di Siena, alla presenza del segretario generale Riccardo Colombani.

I lavori si sono aperti con l’ampia e puntuale relazione della segreteria, che ha affrontato numerosi temi. In primo piano il rinnovo del contratto nazionale di settore, un successo che può rappresentare un punto di svolta anche nelle interlocuzioni con l’azienda.

I risultati presentati dall’amministratore delegato Luigi Lovaglio hanno evidenziato il trend costante di crescita e stabilizzazione dell’istituto più antico del mondo, cui adesso deve corrispondere una ripresa dell’attenzione del management ai propri dipendenti. La riorganizzazione presentata a fine 2022, infatti, sta evidenziando carenze di organico, che rendono non più rinviabili le assunzioni, elemento fondamentale per rimediare al crescente malcontento dei colleghi. Si registra però anche la soddisfazione di aver portato l’azienda a sottoscrivere gli accordi del 7 agosto 2023 su sviluppo professionale della rete, salario incentivante e condizioni del personale.

Colombani ha ricordato il contributo fondamentale di First Cisl al rinnovo del Ccnl appena concluso, rivendicando con forza l’importante richiesta economica e le innovazioni sulla parte normativa e la partecipazione dei lavoratori.

Il dibattito che è seguito ha mostrato la vitalità delle Sas, con numerosi interventi, molti dei quali di giovani donne e uomini affiancati da dirigenti più esperti. Il dibattito ha evidenziato quindi che il futuro dei bancari del Monte è in mani sicure e che l’organizzazione ha al suo interno le risorse per affrontare le future sfide.

Nelle conclusioni è stata riaffermata la necessità di riprendere quanto prima la contrattazione integrativa su tutti i temi ancora aperti, un’iniziativa dagli esiti affatto scontati ma indispensabili per ripristinare quel clima interno ormai da troppo tempo pregiudicato.

Nella giornata successiva, che ha visto la partecipazione della segretaria nazionale Sabrina Brezzo, si è infine svolto un incontro rivolto ai giovani sindacalisti che hanno partecipato al percorso ‘Futuro Mps’.

[/vc_column][/vc_row]