Berselli: ovale, una forma perfetta per il sostegno di squadra

L’editoriale di Marco Berselli, segretario generale First Cisl Milano Metropoli, dal titolo: “Ovale, una forma perfetta per il sostegno di squadra”.

In uno scenario dinamico come quello attuale, sia a livello sociale che economico e culturale, il concetto di condivisione e lavoro di squadra diventano essenziali per costruire e raggiungere obiettivi significativi.

Avanzare, sostenere … continuare ad avanzare e sostenere, principi fondamentali su cui si basa uno sport apparentemente duro come il rugby, dove per arrivare alla meta (obiettivo) servono sostegno reciproco, stessa visione di gioco e, in modo particolare, il contributo di tutta la squadra. Tutta la squadra nel suo complesso, anche, e soprattutto, di coloro che stanno in panchina, pronti, in ogni momento, a prendere il posto del proprio compagno quando questi ha dato tutto quello che aveva e non ce la fa più.

Questo accade in ogni partita.

Può anche sembrare un paradosso ma, nel rugby, per avanzare bisogna passare la palla all’indietro. È, quindi, fondamentale che, al momento del passaggio, ci sia qualcuno alle spalle pronto a ricevere la palla per sostenere l’azione e dare continuità al gioco della squadra.

Concetti quali lo spirito di squadra, il lavoro orientato a perseguire un obiettivo comune, il rispetto delle regole e delle persone, la necessità di doversi affidare al proprio compagno per raggiungere il risultato e la fiducia che ciascuno deve riporre negli altri giocatori della propria squadra, sono gli stessi che devono animare un qualsiasi gruppo di lavoro, un’Istituzione, una moderna società.

Nel rugby, dove il reciproco rispetto è da sempre una filosofia consolidata, tutti possono e devono essere protagonisti: alti e bassi, magri e robusti, veloci e passisti. Ognuno, in funzione delle proprie caratteristiche fisiche e delle proprie attitudini, ricopre un ruolo e tutti i ruoli sono parimenti importanti per raggiungere l’obiettivo finale. Tutti giocano e tifano, non contro l’avversario, ma per la propria squadra. Regole e filosofia in antitesi con i (dis)valori di una società che idealizza il “singolo”, le sue aspettative e le sue esigenze.

La soluzione è da ricercare nella volontà di condivisione. Le sinergie che derivano dalla combinazione di diverse competenze, infatti, in moltissime occasioni portano a soluzioni maggiormente innovative e complete rispetto a quelle che potrebbero essere raggiunte individualmente.

First Cisl Milano da sempre segue la strada della condivisione e del lavoro di squadra: siamo pronti per nuove mete.

 

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli

Allegati: editoriale “Ovale, una forma perfetta per il sostegno di squadra”