Marco Berselli, non possono essere sempre i lavoratori a pagare per scelte sbagliate

L’editoriale di Marco Berselli, segretario generale First Cisl Milano Metropoli, dal titolo: “Non possono essere sempre i lavoratori a pagare per scelte sbagliate”

 “Strategie di breve periodo che rispondono a una logica mercatista, finalizzate esclusivamente al profitto immediato per pochi, rappresentano un modello di sviluppo improntato all’esaltazione della finanza a danno del lavoro e delle persone.

In questi giorni stiamo assistendo all’ennesima crisi finanziaria che investe alcuni colossi bancari a livello europeo e internazionale, come se il default di Lehman Brothers del 2008 non abbia insegnato nulla anzi, passata la bufera si è continuato sulla stessa strada ovvero, un disegno di società diseguale in termini economici ma standardizzata nei consumi e nei bisogni.

L’istituzione del reato di disastro bancario, per i danni che i top manager responsabili dei dissesti delle banche procurano all’occupazione e al risparmio privato, è uno degli obiettivi che Cisl e First Cisl avevano evidenziato in “AdessoBanca!”, il Manifesto per la tutela del risparmio e del lavoro.

Il salvataggio di Credit Suisse a opera del Governo svizzero e di UBS e la caduta in borsa di Deutsche Bank sono la cartina al tornasole di un sistema rivolto alla speculazione.

Un sistema in cui le scelte del management, a volte anche scellerate, ricadono sempre sui risparmi delle persone e sui lavoratori.

Sulla stampa specializzata è apparsa la notizia che già prima dell’acquisizione, Credit Suisse stava valutando un piano di salvataggio interno che definiva la perdita di 9.000 posti di lavoro, mentre UBS prevede un taglio di costi di 8 miliardi di franchi entro il 2027.

Purtroppo, è facile immaginare come questo risparmio si voglia realizzare: riduzione del numero dei lavoratori.

Le riorganizzazioni dei processi organizzativi, necessari alla crescita e alla sostenibilità di lungo periodo di tutte le aziende, devono passare attraverso la creazione di un nuovo modello di relazioni industriali che dia spazio alla partecipazione.

Trasformare le difficoltà in opportunità è la sfida che ci attende, noi siamo pronti.”

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli

All.:  editoriale Marco Berselli