Primo Maggio, Berselli, lavoro bene comune

L’editoriale di Marco Berselli, segretario generale First Cisl Milano Metropoli, dal titolo: “Primo Maggio, lavoro bene comune”.

“Dopo tre mesi di difficili trattative, la Federazione greca dei sindacati dei dipendenti bancari (OTOE), affiliata UNI Global Union, ha raggiunto un nuovo accordo settoriale con le banche greche che include un aumento salariale del 5,5%, nonché un impegno a salvaguardare i posti di lavoro e uno schema per il lavoro a distanza.

L’accordo rappresenta l’unico contratto collettivo nazionale che include una clausola per proteggere i lavoratori dai licenziamenti, infatti: ‘Le parti confermano la loro volontà di tutelare i posti di lavoro nel settore per i prossimi tre anni. I datori di lavoro adottano misure ragionevoli per prevenire i licenziamenti per motivi economico/finanziari’.

L’intesa raggiunta dai sindacati greci e, in particolare, il passaggio relativo alla difesa occupazionale, descrive come il lavoro sia l’elemento fondamentale su cui le persone vivono il loro presente e costruiscono il loro futuro.

Il lavoro, oltre a raffigurare un’espressione di libertà, perché è solo con il lavoro che le persone possono sentirsi veramente libere di agire e pensare senza condizionamenti, è un principio fondante della nostra Repubblica.

Il Primo Maggio, Festa del Lavoro, tutte le componenti che rappresentano la società – dalle istituzioni alle forze sociali, dagli imprenditori ai lavoratori, dal mondo delle professioni a quello della culturale – dovrebbero ritrovarsi tutti insieme per combattere una battaglia comune ovvero, rendere il lavoro una priorità.

È necessario pensare e dare attuazione a un progetto condiviso e partecipato, capace di integrare le diverse esperienze in un’unica idea, affinché il lavoro diventi un bene comune, perché solo la dignità di un lavoro rende le donne e gli uomini persone libere.”

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli

All.: editoriale Marco Berselli