Assegno Unico Universale, cos’è e chi ne può beneficiare

A partire da sabato 1 gennaio 2022 è possibile presentare la domanda per ottenere l’Assegno Unico Universale. Una misura economica riconosciuta ai nuclei familiari in cui sono presenti figlia carico entro determinati limiti di età, sulla base della situazione economica del nucleo fotografata dall’ISEE in corso di validità.  L’Assegno Unico sostituisce le detrazioni fiscali per carichi di famiglia e l’Assegno per il nucleo familiare (Anf).

La domanda di Assegno Unico può essere presentata dai soggetti in possesso dei requisiti di cittadinanza, residenza e soggiorno (art. 3 del D. Lgs. n. 230/2021), per:

  • ogni figlio minorenne a carico a decorrere dal settimo mese di gravidanza;
  • ogni figlio con disabilità a carico, senza limiti di età;
  • ciascun figlio maggiorenne a carico fino al compimento dei 21 anni di età, che frequenti un corso di formazione scolastica o professionale, un corso di laurea, svolga un tirocinio ovvero un’attività lavorativa e possieda un reddito complessivo inferiore a 8.000€ annui, sia registrato come disoccupato e in cerca di un lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego, svolga il servizio civile universale.

In allegato, il documento esplicativo di tutte le particolarità della misura oltre ai criteri e alle modalità di presentazione della domanda.

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli

All.:    Assegno Unico 2022         Elenco documenti ISEE