Emergenza Covid-19, proroga validità documenti personali

Con la conversione in legge del DL 7 ottobre 2020 n. 125 in Gazzetta Ufficiale  e con l’attuazione della direttiva UE 2020/739 del 3 giugno 2020, è stata modificata l’ultima scadenza prevista per tutti i documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza ed è stato comunicato che la validità è stata prorogata al 30 aprile 2021, eccezion fatta per i documenti utili per l’espatrio.

La proroga già messa in atto l’anno scorso per la medesima ragione, riguarda :
1. ogni documento munito di fotografia del titolare, che ne consenta l’identificazione, rilasciato
dalla Pubblica Amministrazione italiana o da Stato Estero su supporto cartaceo, magnetico
o informatico (documento di riconoscimento);
2. la carta di identità ed ogni altro documento equipollente munito di fotografia, che dimostri
l’identità personale del titolare, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione o da altri Stati su
supporto cartaceo, magnetico o informatico;
3. i documenti analoghi alla carta di identità elettronica rilasciati dal Comune fino al
compimento del quindicesimo anno di età.

Si considerano documenti equipollenti alla carta di identità:
 Passaporto
 Patente di guida
 Patente nautica
 Libretto di pensione
 Patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici
 Porto d’armi
 Tessere di riconoscimento munite di fotografia, timbro o segnatura equivalente rilasciate da un’amministrazione dello Stato

Con il Decreto Rilancio, che ha modificato il Decreto Cura Italia, la proroga della scadenza della carta di identità, inizialmente fissata al 31/12/2020, è stata ulteriormente spostata al 30/04/2021.

Nel decreto si precisa che l’eventuale validità ai fini dell’espatrio rimane limitata alla data di scadenza reale. Ciò vuol dire che qualora si volesse espatriare con Carta di Identità all’interno dell’UE sarà necessario rinnovare il documento.

Sulla patente di guida bisogna distinguere la scadenza secondo il valore che le attribuiamo: la patente di guida in quanto documento di riconoscimento è soggetta alla normativa che prevede la proroga della scadenza al 30 aprile 2021; la patente in quanto titolo abilitativo alla guida, invece, scade il 90esimo giorno successivo al termine dello stato di emergenza (al momento indicato per la fine di aprile) e, di conseguenza, scade il 29 luglio 2021. Al pari della patente, anche il foglio rosa sarà valido fino al 29 luglio 2021.

Per il passaporto valgono le stesse regole previste per carta identità e patente, sebbene la nuova scadenza del 30 aprile 2021 non è valida per l’espatrio ma è valida solo ai fini del riconoscimento dell’identità del titolare.

Una novità dettata dal decreto 14 gennaio 2021 n 2 riguarda i permessi di soggiorno, la cui scadenza viene prorogata al 30 aprile 2021 e che comprende permessi di soggiorno da studio a lavoro subordinato e da lavoro stagionale a lavoro subordinato non stagionale, autorizzazioni al soggiorno, nulla osta per lavoro stagionale, nulla osta per ricongiungimento familiare e altri.

I libretti personali per licenza di porto d’armi e i libretti personali delle guardie giurate scadono anch’essi il prossimo 30 aprile. Tuttavia, come nel caso della patente, è necessario fare una distinzione tra la loro validità come documenti di riconoscimento e la loro validità come licenza: nel primo caso, la scadenza è fissata al 30/04/2021; nel secondo, il 90esimo giorno successivo alla data
del 30 aprile, cioè il 29 luglio 2021.

A causa delle limitazioni portate dal Covid-19 e alla necessità, tra le altre, di evitare gli assembramenti all’interno dei locali della pubblica amministrazione per il rinnovo di documenti e per la richiesta dei servizi amministrativi locali, si registra la crescita esponenziale di richiesta dell’identità digitale, cd. Spid, con cui i cittadini possono accedere a moltissimi servizi in modo sicuro e veloce. Ricordiamo, a riguardo, il link appositamente dedicato sul sito del comune di Milano.

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli

All.:  documento “Proroga validità documenti personali