ING Bank, sottoscritto accordo in tema di smart working

“A seguito della pandemia Covid 19 e della conseguente situazione emergenziale che stiamo vivendo – sottolineano Matilde D’Alessandro, Davide Bossoletti e Marcello Infurna della delegazione First Cisl ING Bank succursale di Milano – molte aziende hanno adottato in questi mesi modalità di lavoro agile al fine di mantenere negli ambienti di lavoro adeguati livelli di sicurezza, diminuendo i rischi di contagio, garantire la continuità operativa e fornire ai lavoratori strumenti di conciliazione di vita e lavoro. In questo ambito dichiaratamente emergenziale, in ING Bank è stato siglato un accordo nel rispetto dei contenuti della legge 81 e nell’alveo delle norme scaturite dal rinnovo di CCNL Settore Credito del 19-12-2019. L’accordo, che scadrà il 31/12/2020, consente, nell’eccezionalità del momento, il superamento del limite di 10 giorni di utilizzo al mese, ribadendo al contempo la volontarietà del lavoratore, e definisce l’utilizzo di idonee strumentazioni aziendali. Nell’accordo, viene confermata l’erogazione una tantum di un contributo aziendale finalizzato all’acquisto di strumenti accessori ed ergonomici utili al lavoratore. Inoltre, è stato introdotto un bonus da corrispondersi in relazione alle giornate di adibizione a smar tworking, che sarà erogato sotto forma di welfare aziendale per i cinque mesi di durata dell’accordo. Nel protocollo – concludono D’Alessandro, Bossoletti e Infurna – viene, infine, garantito il diritto alla disconnessione ed al recesso per ambedue le parti”.

Qualora intervenissero innovazioni legislative o di settore in materia, le stesse, verranno recepite, adeguando di fatto l’accordo.

Le parti si incontreranno entro il 30 novembre per le valutazioni in merito.

Tali verifiche potranno essere utili per esaminare la possibile costruzione di percorsi ed accordi più strutturati, al termine del periodo di emergenza.

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli

All.: verbale di accordo