31 luglio. La vita ai tempi del Covid-19

La pandemia non è finita. Non è finita nel resto del mondo dove in molti stati, soprattutto del continente americano, la situazione è ancora drammatica. Non è finita con l’estate come molti credevano potesse accadere perché, evidentemente, il SARS-CoV-2 non patisce il caldo. Non è finita in Italia dove la situazione è di molto migliorata ma si registrano ancora numerosi focolai che richiedono di non abbassare la guardia.

Il Governo italiano ha dichiarato in questi ultimi giorni di luglio la proroga dello stato d’emergenza fino al 15 ottobre, prorogando contestualmente tutti i provvedimenti introdotti per gestire la fase d’emergenza http://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-59/15002.

Questa rubrica, di cui trovate tutte le puntate sul sito https://www.firstcisl.it/milanometropoli/, ha avuto l’ambizione e il desiderio di accompagnarci quotidianamente nei mesi più duri della quarantena per farci sentirci meno soli in un momento di enorme difficoltà e sofferenza per tutti, diradandosi di pari passo con le restrizioni e con il ritorno ad una vita quasi simile a quella che avevamo interrotto a marzo 2020. Si conclude qui con l’arrivo del mese di agosto che segna per molti di noi il periodo di riposo e di ferie, quest’anno probabilmente più insolite e desiderate che mai.

Il quadro sindacale di First Cisl Milano Metropoli in questi mesi ha mostrato tutta la sua qualità umana e professionale non tirandosi indietro dinanzi alla fatica del momento, anzi garantendo presenza e sostegno ai colleghi, fermo presidio nelle aziende, vicinanza alla Segreteria Territoriale.

Per tutto questo c’è solo una parola: GRAZIE!

A settembre ci ritroveremo con nuove sfide da affrontare e nuovi progetti.

Ci ritroveremo in una fase in cui dovremo gestire gli effetti della pandemia non più solo come emergenza ma con soluzioni a lungo termine. Dovremo gestire una crisi senza precedenti in tempi recenti, a partire da quella che sta pesantemente gravando sulla nostra città e che ricadrà inevitabilmente sulle fasce più fragili e marginali della popolazione (anziani, disabili, poveri, precari), i problemi della scuola che stanno ricadendo sui nostri figli ma anche su di noi, il lavoro da remoto che richiede di essere adeguatamente regolato se non vogliamo che si trasformi da opportunità a rischio, il processo di digitalizzazione in atto da tempo a cui l’emergenza ha dato una rapida accelerata.

Dovremo essere anche un po’visionari per immaginare un prossimo futuro di cui vediamo alcuni segnali e a cui dobbiamo preparare la strada.

Questi cambiamenti repentini ci confondono e ci impauriscono. Noi di First Cisl Milano conosciamo un solo modo per affrontarli ed è il modo che ci guida in ogni scelta: mettendo le persone al centro, soprattutto le più fragili, intese come singoli individui con le proprie necessità, peculiarità, caratteristiche ma all’interno di una comunità che cresce e si rafforza insieme.

Se c’è qualcosa che questa emergenza ha insegnato a tutti, anche ai più scettici, è che nessuno si salva da solo, che serve l’impegno di ciascuno in un più grande interesse collettivo. In questo frangente il ruolo del sindacato diventa ancora più importante e necessario per preservare la salute di ciascuno ma anche la tenuta economica e sociale dell’intero Paese.

Lo smartworking e la digitalizzazione stanno già producendo effetti rapidi e significativi nel mondo del lavoro e nella società tutta.  First Cisl Milano Metropoli vuole governare questa fase e regolamentarla in modo da monitorare l’andamento, gestirne i passaggi e limitarne i rischi.

A proposito dello smartworking, la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, ha rilasciato un’intervista al quotidiano “La Stampa” https://www.cisl.it/a-proposito-di/16976-la-disconnessione-e-un-diritto-bisogna-ripensare-ai-contratti-intervista-ad-annamaria-furlan-la-stampa-27-luglio-2020.html e la dottoressa Rosalba Gerli, responsabile del Servizio Psicologico Disagio lavorativo e Mobbing Cisl Milano Metropoli, ha dedicato proprio a questo argomento l’ottavo appuntamento delle pillole in cui ci racconta cosa è emerso nei suoi gruppi di lavoro sul tema https://www.cislmilano.it/dettagli_articolo/9874/Covid-e-smart-working-criticit-bisogni-e-possibili-rischi

Nella nostra città in difficoltà succede questo:

https://www.cislmilano.it/dettagli_articolo/9855/Milano-ripartir-ma-attenzione-ai-pi-deboli

https://www.cislmilano.it/dettagli_articolo/9867/Scuola-incontro-Comune-sindacati-confederali-sulla-ripartenza-dei-servizi-all-infanzia

Vi auguriamo di trascorrere delle serene vacanze in sicurezza che siano davvero un momento di recupero psico-fisico dopo mesi di enorme fatica e sofferenza.

Buone vacanze.

La Comunicazione FIRST CISL di Milano Metropoli