18 maggio. La vita ai tempi del Covid-19

E così oggi inizia la fase due della fase due ovvero la fase due e trequarti o meglio ancora la fase radice quadrata di sette che, essendo un numero irrazionale, forse rende meglio lo spaesamento che, tuttavia, ancora ci accompagna. Lockdown finito, quarantena finita, gente che si riversa felice per le strade godendo della ritrovata libertà e della sua nuova vita.

In pratica da oggi riapre tutto tutto o meglio, non proprio tutto, visto che le scuole restano chiuse e ancora non sappiamo se e come apriranno a settembre (https://www.cisl.it/primo-piano/16227-scuola-furlan-e-gissi-cisl-scuola-serve-un-confronto-approfondito-e-serio-pronti-ad-offrire-un-contributo-significativo-di-idee-di-esperienza-e-di-proposte.html). Per il resto, però, possiamo fare proprio tutto quello che facevamo prima: andare in palestra, fare shopping, cenare fuori, tagliarci i capelli e anche andare a messa. E senza più aver bisogno dell’autocertificazione.

Non abbiamo più alcun divieto se non ancora quello di andare fuori regione se non per necessità urgenti, di salute o di lavoro (in questo caso l’autocertificazione serve ancora). Siamo pienamente responsabili di quello che facciamo per cui la nostra attenzione deve essere ancora più alta se non vogliamo tornare rapidamente a marzo ripartendo dal via come nel gioco dell’oca. Ricordiamoci, però, che il nostro nemico è il virus, non le persone che per loro sfortuna accidentalmente e involontariamente potrebbero veicolarlo. Manteniamo pure la distanza fisica ma non quella emotiva; non facciamo mancare mai una gentilezza, una mano anche se coperta da guanti, un sorriso anche se coperto da mascherina perché anche la gentilezza può essere contagiosa come e più del virus stesso.

Dopo l’annuncio del nuovo DPCM abbiamo visto ieri negozianti ed esercenti adeguarsi in fretta alle nuove norme per garantire le aperture di oggi ma non tutti saranno pronti. Qualcuno ha deliberatamente scelto di aspettare ancora, almeno una settimana.

Attenzione, quindi, ‘ché se abbiamo in mente una cenetta romantica con un affetto stabile che non vedevamo da tempo o con il coniuge finalmente tête-à-tête senza prole nel ristorante preferito, è necessario assicurarsi che sia davvero aperto.

Da oggi si potrà anche accedere alle filiali bancarie senza appuntamento. A Milano siamo pronti?

A questo link è disponibile il testo del DPCM 17 maggio http://www.governo.it/it/articolo/conte-firma-il-dpcm-17-maggio-2020/14616

Ma anche la regione Lombardia ha emesso l’ordinanza n.547

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/prevenzione-e-benessere/red-coronavirusnuoviaggiornamenti

Anche ATM torna a pieno regime

https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/InfoTraffico/Pagine/Fase2dal4maggioservizioATMapienoregime.aspx

Cosa accade nel mondo del lavoro a Milano? Il comune e i sindacati confederali si confrontano https://www.cislmilano.it/dettagli_articolo/9779/Cgil-Cisl-e-Uil-a-confronto-con-la-Commissione-Lavoro-del-Comune

Buona fase radice quadrata di sette a tutte le persone della FIRST CISL di Milano.

La Comunicazione FIRST CISL di Milano Metropoli