15 maggio. La vita ai tempi del Covid-19

Nel manuale del buon sindacalista al primo capitolo scolpita nella pietra nei secoli dei secoli c’è la regola aurea: farsi vedere dai colleghi. E se dai colleghi non si può andare perché non sono in sede o perché andarci può essere rischioso per la loro e la nostra incolumità che si fa?

La crisi di identità del bravo sindacalista è dietro l’angolo pronta ad assalirci: se non posso più andar dai colleghi, io chi sono? A cosa servo? Sarò ancora in grado dopo l’emergenza di svolgere il mio compito o avrò dimenticato come si fa?

Ma il buon sindacalista sa che esiste un’altra regola non scritta che non è proprio una regola perché è quella fiammella che ha dentro e che lo porta a non perdersi d’animo e non scoraggiarsi anche nei momenti complicati, a ingegnarsi a trovare soluzioni perché un sindacalista oltre che contrattare, tutelare, rappresentare, sostenere, esattamente come Wolf di “Pulp Fiction”, risolve problemi. E fra i problemi da risolvere in questi giorni stiamo avendo anche quello di aggirare la regola aurea. Come svolgere la nostra attività senza che ne risenta l’efficacia? Come rappresentare, tutelare, aiutare i colleghi anche a distanza? Come poter stare vicino ai lavoratori che ora hanno bisogno di noi più che mai?

Beh, prima di tutto, ovviamente, c’è la contrattazione a tutti i livelli. La contrattazione non solo non si è interrotta, pur se con strumenti inconsueti, ma anzi si è rafforzata proprio per gestire l’emergenza nel miglior modo possibile a partire dalla Segreteria della CISL fino al sindacalista della realtà più piccola.

Ma riusciamo ad immaginare cosa sarebbe stata questa emergenza senza il sindacato che collabora nel definire le regole? Come sarebbero stati gli ambienti di lavoro senza i protocolli di sicurezza che abbiamo firmato? Senza gli accordi sull’utilizzo dei fondi di solidarietà? Senza tutti gli strumenti introdotti in questi anni rispetto a tutele, conciliazione, welfare ecc..? Senza il sistema di relazioni che abbiamo costruito e che ci sta permettendo di governare la crisi? No, non immaginiamocelo. Sarebbe stato un inferno peggiore di questo.

E poi c’è la nostra vicinanza ai lavoratori e alle loro famiglie. Ci siamo ingegnati con gli strumenti tecnologici che abbiamo a disposizione ma il vero collante lo hanno fatto i legami che abbiamo costruito in questi anni. Ci siamo resi conto più di prima di quanto fossimo importanti come riferimento per i nostri colleghi che a noi si sono rivolti per chiedere chiarimenti, ricevere informazioni, chiedere una mano e talvolta anche solo per fare due chiacchiere. Noi ci siamo e i colleghi lo sanno.

Qualcuno ha scritto “per fortuna che ci informate voi che se fosse per l’azienda”, “per fortuna che ci siete”, “come avremmo fatto senza di voi?”. Cosa avremmo fatto noi senza di loro che ci sostengono e danno la forza, semmai. La vera fortuna reciproca è proprio poter contare gli uni sugli altri.

Ci siamo messi alla prova e ci siamo scoperti ancora più forti insieme.

Inoltre, costretti dalle circostanze, abbiamo dovuto scovare modalità e strumenti che torneranno buoni da usare in futuro. Anche se non potranno mai sostituire il contatto vero perché i rapporti si costruiscono nella presenza fisica e reale, ad esso potranno aggiungersi per rafforzare la nostra attività.

E poi ci siamo noi della Segreteria FIRST CISL di Milano Metropoli che abbiamo voluto, anche con questa rubrica quotidiana e altre iniziative, farvi sapere che ogni giorno siete tutti nei nostri pensieri. Vi ringraziamo per il lavoro enorme che state facendo, che non avete mai smesso di fare non arretrando nemmeno di un millimetro anzi cercando con fatica di gestire i tavoli aziendali e i rapporti con i colleghi.  Un grazie di cuore a tutte le persone della FIRST CISL di Milano e a quella calda fiammella che anima la loro attività.

La CISL ha predisposto uno schema sintetico sul Decreto Rilancio https://www.cisl.it/in-evidenza/16273-emergenza-covid-19-decreto-rilancio-il-volantino.html

A tal proprosito Luigi Sbarra, Segretario generale aggiunto della CISL, è intervenuto in commissione Industria del Senato per un’audizione sulle politiche industriali https://www.cisl.it/in-evidenza/16267-dl-rilancio-sbarra-da-risposte-importanti-ma-solo-l-avvio-degli-investimenti-e-di-una-nuova-politica-industriale-puo-riattivare-la-crescita.html

Una sintesi della CISL Lombardia sull’ultimo DGR relativo ai test sierologici per i privati http://lombardia.cisl.it/salute-e-sicurezza/emergenza-covid-19-test-sierologici-e-tamponi/

La Comunicazione FIRST CISL di Milano Metropoli