3 aprile. La vita ai tempi del Covid-19

È venerdì e si avvicina un altro fine settimana di quarantena. Consentiteci un po’ di leggerezza pur senza sminuire e sottovalutare la portata del dramma che stiamo vivendo, la sofferenza dell’intero Paese e la tragedia delle quasi 14.000 morti accertate per infezione da SARS-CoV-2. Proviamo a strapparvi qualche sorriso di cui abbiamo tanto bisogno per rendere più lievi le prossime giornate in attesa di un nuovo lunedì e di tempi migliori.

GLI EFFETTI DEL VIRUS SULL’EVOLUZIONE UMANA

Confrontando dati e incrociando informazioni provenienti da fonti accreditate, gli scienziati hanno accertato che l’emergenza sanitaria ha favorito l’evoluzione verso una nuova specie umana. L’uomo uscito dalle caverne qualche milione di anni fa per andare alla scoperta del mondo, nell’ultimo mese è tornato in casa e vi si è chiuso dentro dando origine all’homo quarantenus

L’homo quarantenus ha comportamenti strani e piuttosto insoliti. Da un punto di vista sociologico risulta essere particolarmente interessante. Gli studiosi hanno tracciato alcune caratteristiche e individuato delle particolari tipologie. Vediamole:

·       IL DRAMMATICO: è colui che, in preda al panico e privo di ogni briciolo di speranza, ricorda continuamente che moriremo tutti (il che, tecnicamente e nel lungo termine, è pure vero) e che la specie umana sparirà sostituita dalla drosophila. Ha già contattato il notaio per fare un testamento di cui non è chiaro chi beneficerà visto che a breve secondo lui non resterà più nessuno.

·       IL CINICO: ricorda continuamente che moriremo tutti come il drammatico dal quale, tuttavia, si differenzia per l’atteggiamento di distacco e superiorità. Nella sua personale visione, sconfiggere il virus non è né utile né auspicabile. Egli tifa per l’estinzione.

·       IL RAZIONALE: non si perde un grafico, si lancia in ipotesi e previsioni sull’andamento della curva dei contagi che cerca di fittare con un’esponenziale a caso. Invita a mantenere la lucidità affidandosi alla scienza, ai paper su Science e alle teorie di Lancet. Il suo spirito guida è il prof. Burioni ma nutre una certa simpatia anche per il professor Galli del Sacco.

·       IL COMPLOTTISTA: è informatissimo, ha letto tutto sul coronavirus. Lui sa e non gliela si può fare. Il virus è nato in un laboratorio sudamericano da dove è stato rubato da un agente del KGB che l’ha diffuso nella città di Wuhan tramite un aereo pubblicitario che riportava la scritta “Andrà tutto bene”. Sa che una cura è stata già trovata ma non viene distribuita a causa di un cartello fra case farmaceutiche controllate dalla regina d’Inghilterra.

·       IL CREATIVO: non si fa demoralizzare dalla clausura ma si dedica a mille attività diverse per trascorrere il tempo e cimentarsi in nuove imprese. Ha già realizzato a punto croce i cuscini del divano, dipinto con il trompe l’oil la spiaggia di Copacabana sul muro del soggiorno, fatto decoupage su tutti i contenitori di casa, disegnato stencil sulle pareti, realizzato cestini in vimini e distillato oli essenziali. E così si è portato avanti anche sui regali di Natale.

·      L’ATLETICO: da quando è l’untore numero uno e non gli è nemmeno più concesso andare a correre ha trovato modi alternativi per non rinunciare al movimento quotidiano. Ha un programma dettagliato di allenamento che prevede 10’ di corsa intorno al tavolo della cucina, 20’ di salita e discesa dalle scale condominiali, 30’ di zumba con youtube e infine 15’ di pilates per fare un minimo di stretching. A fine quarantena l’atletico sarà pronto per la maratona di New York, se riuscirà a trovare un volo per andarci.

·          L’IGIENISTA: può dare lezioni di lavaggio mani anche a Barbara D’Urso. Sa esattamente come si indossa e si toglie la mascherina, come si indossano e tolgono i guanti. Ha scorte di amuchina e alcool denaturato per i prossimi 20 anni che usa per disinfettare qualunque cosa sia presente in casa dal vaso di phalenopsis al paralume della camera da letto. Sanifica gli ambienti quotidianamente anche se non mette testa fuori di casa da almeno 10 giorni. L’igienista era così anche prima ma la quarantena l’ha notevolmente peggiorato.

·  IL FORWARDATORE COMPULSIVO: Meme? Gira. Video strappalacrime? Gira. Poesia del ‘500 lombardo sulla peste quando non c’era la peste? Gira. Messaggi whatsapp di infermieri/medici/portantini/parcheggiatori dello Spallanzani? Gira. Video della parrucchiera di Voghera che critica la UE? Gira. Va bene tutto purché si faccia volume ma i suoi preferiti sono i messaggi motivazionali su quanto siamo belli, quanto siamo bravi, campioni del mondo. Gli operatori telefonici tutti ringraziano sentitamente.

·        IL SOCIALITE: non potendo più andare in giro per eventi, cene e aperitivi alla moda che raccontava dettagliatamente nei suoi post su facebook e nelle dirette instagram, organizza aperichat con i parenti e videoparty con gli amici. Avendo scoperto di avere un forno in casa, prepara pane, pizza e dolci che posta spasmodicamente sul suo profilo riciclandosi come foodblogger.

·        IL TECNOLOGICO: ha 20 device per permettere alla figlia maggiore di fare le lezioni, al figlio minore di giocare, al coniuge di lavorare, a tutti di parlarsi il meno possibile. Ha cablato tutta la casa per poterla gestire da remoto dove remoto al momento è tutt’al più il vano caldaie. Con Alexa accende la luce del bagno, fa partire la lavastoviglie, fa parlare il frigorifero con la bilancia (ma non sono belle parole). Il tecnologico è arrivato più preparato degli altri alla clausura perché già da prima era recluso di suo.

·        IL NORMALE: non pervenuto

Sperando di essere riusciti a farvi sorridere un po’ parliamo anche di cose serie come sappiamo fare.

Le Segreterie Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca Uil, Unisin di Milano e della Lombardia hanno emesso un comunicato unitario sull’accordo firmato con ABI per l’erogazione della C.I.G.

https://www.firstcisl.it/milanometropoli/2020/04/02/anticipazione-cig-le-banche-al-servizio-del-paese/

Due informative importanti dal sito nazionale

https://www.firstcisl.it/2020/04/lettera-dei-sindacati-a-lamorgese-gravi-episodi-di-violenza-contro-i-bancari/

https://www.firstcisl.it/2020/04/gestione-emergenza-covid-19-il-vertice-tra-i-sindacati-e-labi/

 Suggeriamo alcune iniziative culturali da fare in casa in questo fine settimana:

Assistere ad uno spettacolo del Piccolo Teatro: https://www.piccoloteatro.org/it/news/2020-03-21/resta-sul-divano-il-piccolo-viene-da-te

Vedere un film gratuitamente https://www.cinetecamilano.it/biblioteca

Leggere un fumetto scientifico https://www.cnr.it/it/comics-and-science

La Comunicazione FIRST CISL di Milano Metropoli