Furlan: “Flat tax ? Premiare lavoratori e pensionati. Le famiglie pagano il conto dell’aumento dello spread”

“Il paese da tanto tempo ha bisogno di una riforma del fisco che premi dipendenti e pensionati, che rappresentano l’85 per cento degli introiti dell’erario. Ci vuole una riforma fiscale che renda più pesanti le buste paga e le pensioni degli italiani”. Lo ha detto la Segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan.

“Ragionare oggi di sistema fiscale significa ragionare di un fisco amico del lavoro, cosa che per adesso non è. Poi bisogna lottare contro l’evasione fiscale. Quando si alza lo spread, a pagare il conto sono le famiglie italiane non altre. Sono gli uomini e le donne di questo Paese che hanno subito ripercussioni economiche negative”.

La Furlan si è poi pronunciata in merito alla lettera di Bruxelles che in queste ore dovrebbe arrivare sul tavolo del Governo e che chiede chiarimenti sull’aumento del debito pubblico italiano e la posizione del leader della Lega Matteo Salvini che ha ribadito il no all’austerity, “Modi e toni – ha commentato la Furlan  – vanno sempre ben equilibrati. Per creare una condizione di dialogo positivo con l’Europa bisogna innanzi tutto avere alleanze e proposte. Credo che il governo debba lavorare molto su questo e in modo diverso rispetto al passato”.

 

Week